Oceania Sud Pacifico

0 0

CANCRO Oroscopo Zodiaco Mucha Moneta Argento 1$ Niue Island 2011

Nuovo

Splendida moneta d'argento appartenente alla serie "Alfons Mucha - Zodiaco" costituita da dodici monete emesse da Niue Island in occasione del 150° anniversario dalla nascita del grande pittore. In questa emissione il segno del Cancro  e una splendida opera di Mucha a colori, rendono la moneta affascinante ed imperdibile.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Alfond Maria MUCHA
Alfons Mucha è stato uno dei più importanti artisti dell'Art Nouveau. Nacque a Ivančice il 24 luglio 1860, il suo talento come cantante gli permise di mantenersi gli studi fino al liceo, che frequentò a Brno (allora capitale della Moravia), anche se il primo interesse a manifestarsi fin dall'infanzia fù quello per il disegno.
Nel 1879 si trasferisce a Vienna, dove lavora per un'importante compagnia di design teatrale, accrescendo le sue conoscenze tecniche e artistiche, e poi a Monaco, dove si iscrisse all'Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera.
Dopo un periodo di autodidatta, nel 1887,si trasferisce a Parigi, dove continuò i suoi studi presso l'Académie Julian e presso l'Academie Colarossi, divenendo uno dei più accreditati pittori dell'Art Nouveau.
Effettuò numerosi viaggi negli Stati Uniti, lavorando su vari progetti e accademie americane, finché non decise di trasferircisi con sua moglie Maruška. Qualche anno dopo, decise di tornare a Praga per lavorare sull'epopea slava e per i fini di questo suo progetto fece visite di Russia e Polonia. Morì a Praga il 14 luglio 1939 dopo essere stato interrogato dalla Gestapo e a causa una polmonite.
La produzione di Mucha comprende moltissime opere. Fanno parte della sua copiosa produzione pannelli decorativi, cartelloni pubblicitari, manifesti teatrali, copertine per riviste, calendari, illustrazioni librarie e così via. Ogni immagine è condotta in maniera estremamente raffinata: una linea nitida delimita tutte le sue figure quasi sempre femminili qualunque sia la posa che esse assumono. I lavori di Mucha spesso raffigurano giovani donne in abiti dal taglio neoclassico, circondate da motivi floreali che formano cornici geometriche attorno alla figura. Il suo stile venne subito imitato, nell'arte e nella pubblicità, con esiti raramente all'altezza dell'originale.

IL SEGNO DEL CANCRO (22 giugno-22 luglio)
Estremamente sensibile ed ansioso, il Cancro è anche molto permaloso perchè teme sempre che lo prendano in giro. Nutre sentimenti profondi, soprattutto nei confronti dei familiari. La famiglia, compresa quella d'origine, è il pensiero primario per i nati del Cancro e, ancor prima del partner, vengono i figli; questo è soprattutto vero per la donna Cancro che sarà prima madre e solo dopo compagna. Poco razionale, l'equilibrio affettivo del Cancro risente degli stati d'animo del momento e anche di banali influenze esterne: può amarti oggi, non sopportarti domani.
I nativi del segno sono molto intuitivi, dolci, tendenzialmente malinconici, con frequenti sbalzi di umore e di carattere; fortemente metereopatici. Dotato di straordinaria memoria, è facile che un Cancro arrivi ad accumulare un ottimo bagaglio culturale. Ottima predisposizione in campo artistico. Il Cancro seduce con facilità ma... corre dietro a chi lo sfugge. Riesce a complicare la propria vita affettiva, mentre è bravo e generoso nello sbrogliare i problemi degli altri. Facilita i rapporti interpersonali, perchè sa comprendere e mettere gli altri a proprio agio.
Anche nel lavoro, questo segno manifesta il suo bisogno di "casa", preferendo le piccole aziende, dove non sentirsi un numero, dove può offrire a tutti le sue attenzioni e far sentire la sua presenza come qualcosa di utile e gradevole. Sempre in agguato, però, la sua permalosità che ha bisogno di imparare a controllare.
Genitore chioccia, decisamente soffocante; anche con figli adulti e sempre per troppo amore, il Cancro non finisce mai di dare il tormento con mille raccomandazioni.
Come figlio, sono proprio le coccole che va cercando, le continue carezze soprattutto della mamma, dalla quale non si staccherebbe mai. I nati del segno amano le cose belle della vita e tutto il buono che può offrire una solida situazone economica; per raggiungere la meta, sono pronti a sfoderare tutta la loro abilità nei rapporti interpersonali utili a tale scopo. Per farsi avanti, non daranno mai gomitate ma chiederanno, con educazione e sorridendo, "E' permesso?"

LUI
Generalmente, prima dei 30 anni è molto attratto dalla sensualità e non disdegna la donna molto provocante, in relazioni transitorie. Dopo, si trasforma ed eccolo alla ricerca di un rapporto duraturo, dove altri sono i valori da prendere in considerazione. Riprende il sopravvento il suo bisogno di famiglia. La compagna ideale sarà sempre per lui una seconda mamma.

LEI
Al contrario di "lui", la donna Cancro persegue subito un'unione duratura e, portata com'è a proteggere, può diventare soffocante. Ama le coccole e ne distribuisce con facilità. Non appena diventa mamma, tutta la sua iperprotezione e le sue dolcezze si riversano sui figli - che considererà sempre cuccioli anche in età adulta - privilegiando il ruolo di madre a quello di moglie.

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Sul retro della moneta è rappresentata un'opera a colori di A. Mucha ("Zodiac") su uno sfondo monocromatico impreziosito da tipiche decorazioni in "stile Mucha", in basso il simbolo del segno zodiacale Cancro. Sulla faccia della moneta l'effigie della Regina Elisabetta II, sul bordo i dodici segni Zodiacali, lo Stato di emissione "Niue Island", l'iscrizione "Elisabetta II", il valore nominale, l'anno di emissione.