Oceania Sud Pacifico

Prodotti visti

0 0

LIBELLULA World Of Insects Moneta Argento 2$ Palau 2010

Nuovo

Seconda moneta appartenente alla serie "Mondo degli Insetti" (World of Insects), in Argento 925 Fondo Specchio, dedicata all'elegante libellula e in particolare alla specie considerata una delle più belle ed interessanti: la cacciatrice blue (Blue Hawker). E' stata emessa nel 2010 dalla Repubblica di Palau.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

LIBELLULE - AESHNA AFFINIS
Gli Odonati sono un ordine di insetti facilmente osservabili date le loro dimensioni, le abitudini ed i colori generalmente brillanti. Nel linguaggio comune vengono indifferentemente chiamati “libellule” (dragonflies), anche se questo termine si riferisce al gruppo (sottordine) degli Anisotteri, mentre gli Zigotteri (l’altro sottordine) dovrebbero più propriamente essere chiamati “damigelle” (damselflies). I primi sono generalmente di grandi dimensioni e dall’aspetto massiccio, e a riposo tengono le ali aperte, mentre i secondi sono più piccoli e slanciati e a riposo tengono le ali chiuse.
Le libellule “vere e proprie” e le damigelle costituiscono assieme l’Ordine Odonata, un raggruppamento (oltre 6000 specie) relativamente omogeneo di insetti emimetaboli (cioè a metamorfosi incompleta) biologicamente legati agli ambienti umidi: gli stadi giovanili (neanidi e ninfe) sono infatti obbligatoriamente acquatici, mentre gli adulti, abilissimi volatori e predatori diurni che vivono nei pressi di pozze, stagni o corsi d’acqua calmi.
Gli Odonati sono formidabili predatori sia nella fase acquatica che in quella terrestre e questo fa di loro degli eccellenti indicatori ambientali di entrambi gli ambienti. Il successo delle diverse specie è molto dipendente dall’esistenza di habitat opportuni: una di versificata vegetazione acquatica con abbondanti prede per le larve e una vegetazione riparia ben sviluppata con canneti, cespugli e alberi per gli adulti.
L'Aeshna Affinis o Dragone Blu è caratterizzata da un particole colorito bluastro infatti i maschi si distinguono da altre specie simili per gli occhi, che sono blu elettrico, e per il fatto che tutte le macchie dell'addome sono azzurre.

  • NazionePalau
  • Anno2010
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)15.57 (1/2 oncia)
  • Diametro (mm)35
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

La moneta raffigura un bellissimo esemplare di libellula, in particolare una Aeshna Affinis. Il design prevede un primo piano dell'insetto a colori, a sinistra una riproduzione monocromatica dell'insetto nella sua totalità, visto dall'alto, mentre si trova su uno stelo d'erba, sempre a sinistra la scritta "AESHNA AFFIBNIS" e l'anno di emissione.
Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.