Oceania Sud Pacifico

0 0

CRISTO REI Lisbona 50 Anniversario Moneta Argento 5$ Cook Islands 2009

Nuovo

Moneta d'argento 925 coniata in onore del 50° anniversario dall'inaugurazione dell'imponente "Cristo Rei" di Lisbona, sito nel comune di Almada, monumento nazionale Portoghese. E' una riproduzione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, di dimensioni più contenute ma ugualmente dotata di grande fascino e meta di milioni di turisti e fedeli provenienti da tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

CRISTO REI DI ALMADA - LISBONA
Il Cristo Rei fu costruito per volere di António de Oliveira Salazar nel 1950 ed inaugurata il 17 maggio del 1959. Si trova ad una altitudine di 113 metri sul livello del fiume Tago, essendo costituito da un portico di 75 metri d'altezza, alla cui sommità si incontra la statua del Redentore con 28 metri di altezza. Il monumento è stato progettato dall'architetto portoghese António Lino ed è opera dello scultore Francisco Franco de Sousa, anch'egli portoghese. Con i suoi 110 metri includendo il portico, il piedistallo e la statua costituisce una delle più elevate costruzioni del Portogallo.

Il monumento costituisce la maggiore attrazione turistica del comune di Almada, subito dopo le famose spiagge di Costa de Caparica. Offre anche il miglior panorama di Lisbona. Dal terrazzo, raggiungibile grazie ad un ascensore si può godere un'ampia veduta della capitale, del Ponte 25 aprile e del fiume Tago fino alla sua foce nell'Oceano Atlantico.
L'idea di costruire il monumento venne al Cardinale di Lisbona durante una visita alla città brasiliana di Rio de Janeiro nel 1936, nel corso della quale visitò la statua del Cristo Redentore che domina la città. Quest'ultimo monumento servì di ispirazione, mutando solo il rapporto fra il portico e la statua.

Il Cristo Rei venne costruito anche per compiere il voto fatto dall'Episcopato Portoghese nel 1940, voto con il quale si chiedeva che il Portogallo fosse mantenuto fuori dalla guerra mondiale che già imperversava.
La prima pietra della costruzione venne posta nel dicembre del 1949, mentre la sua inaugurazione avvenne nel giorno di Pentecoste del 1959, il 17 maggio, con la partecipazione via radio del Papa Giovanni XXIII.
Il 17 maggio del 2007 fu collocata ai piedi del Cristo Rei la Cruz Alta, in precedenza appartenuta al Santuario di Fatima.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2009
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Non ci sono altri prodotti di questa serie
La faccia della moneta presenta una rappresentazione in rilievo del Cristo Rei con le braccia aperte simbolo di protezione verso il mondo intero, lo sfondo della moneta presenta un piccolo frammento del belvedere godibile dalla sommità della momumentale statua, nel particolare il famoso Ponte del 25 Aprile (Ponte 25 de Abril).
Sul retro è presente l'effigie si Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.