Oceania Sud Pacifico

0 0

LEONARDO DA VINCI Dama Con Ermellino Moneta Argento 5$ Cook Islands 2009

Nuovo

La Dama con l'ermellino, capolavoro del genio italiano Leonardo da Vinci. Questa moneta in Argento 925 fondo specchio, ha incastonato un autentico cristallo Swarovski!

Maggiori dettagli

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Leonardo da Vinci (1452 – 1519) è stato un artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, letterato, musicista e inventore, ed è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

La Dama con l'Ermellino
Questo quadro è oggetto di disaccordo tra gli storici dell'arte. Alcuni lo attribuiscono a Leonardo da Vinci e lo identificano come il ritratto di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro. Altri credono che sia un'opera ispirata a Leonardo, ma eseguita da Boltraffio o da De Predis. Il cattivo stato di conservazione, i numerosi ritocchi e gli errori dei restauratori fanno sì che rimanga ormai ben poco dell'opera originale e molti preferiscono così attribuirla prudentemente alla "scuola di Leonardo". Eppure alcuni elementi non possono che spingerci ad attribuirlo a Leonardo. Il volto e il sorriso, ricordano l'angelo de "La Vergine delle rocce" e i suoi studi preparatori. Possediamo anche un testo del poeta Bernardino Bellincioni in cui viene vantata la bellezza del ritratto che Leonardo ha fatto di Cecilia. Da secoli gli ermellini, le donnole e le martore venivano addomesticati come animali da compagnia ed è molto probabile che ce ne fossero anche nel palazzo degli Sforza. Ma sapendo che Cecilia Gallerani era l'amante di Ludovico il Moro e che quest'ultimo aveva per emblema, tra gli altri, lo stesso ermellino, possiamo guardare quest'animale da una diversa prospettiva. È ugualmente interessante notare che il nome Gallerani ricorda il greco "galè", che sta per donnola, furetto o ermellino. La frequentazione da parte di Leonardo della corte di Ludovico il Moro era assidua ed è quindi plausibile che abbia incontrato la bella Cecilia, la quale era un'ammiratrice del suo talento.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2009
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Dimensioni (mm)30 x 38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Il verso della moneta dall'insolita forma rettangolare ritrae il famoso dipinto di Leonardo. Un autentico cristallo Swarovski incastonato nella moneta rende ancora più esclusivo questo gioiello numismatico. Nel dipinto il cristallo Swarovski prende il posto del diamante dell'anello della ragazza e cattura quasi da sola la centralità della luce di cui è pervasa la scena raffigurata. Sul retro l'effigie della Regina Elisabetta II.