Oceania Sud Pacifico

0 0

COPERNICO Niccolo Set 2 Monete Oro 10$ Argento 5$ Cook Islands 2008

Nuovo

Rarissimo set di due monete, in argento e oro fondo specchio, con incastonati nella moneta due autentici cristalli swarovski.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Niccolò Copernico (1473 – 1543) è stato un astronomo polacco famoso per aver portato all'affermazione della teoria eliocentrica, contribuendo così alla Rivoluzione astronomica. Fu anche un canonico, un giurista, un governatore, un astrologo ed un medico.

La sua teoria, che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare, riprende quella greca di Aristarco da Samo dell'eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Merito suo non è dunque l'idea, già espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite osservazioni di tipo razionale e matematico.

La teoria di Copernico non era però senza difetti, come per esempio l'indicazione di orbite circolari, anziché ellittiche - come oggi sappiamo - dei pianeti e degli epicicli.

La teoria impressionò grandi scienziati come Galileo e Keplero, che sul suo modello svilupparono correzioni ed estensioni della teoria. Fu l'osservazione galileiana delle fasi di Venere a fornire il primo riscontro scientifico delle intuizioni copernicane.

Il sistema copernicano può sintetizzarsi in sette assunti, così come dal medesimo autore enunciati in un compendio del De rivolutionibus ritrovato e pubblicato nel 1878:

1. Non vi è un unico punto centro delle orbite celesti e delle sfere celesti;

2. Il centro della Terra non è il centro dell'Universo, ma solo il centro della massa terrestre;

3. Tutti i pianeti si muovono lungo orbite il cui centro è il Sole, che quindi è al centro dell'Universo (il nostro sistema solare);

4. La distanza fra la Terra ed il Sole, paragonata alla distanza fra la Terra e le stelle del Firmamento, è infinitamente piccola;

5. Il movimento del Sole durante il giorno è solo apparente, e rappresenta l'effetto di una rotazione che la Terra compie intorno al proprio asse durante le 24 ore, rotazione sempre parallela a sé stessa;

6. La Terra (insieme alla Luna, ed esattamente come gli altri pianeti) si muove intorno al Sole ed i movimenti che questo sembra compiere (durante il giorno e nelle diverse stagioni dell'anno, attraverso lo Zodiaco) altro non sono che l'effetto del reale movimento della Terra;

7. I movimenti della Terra e degli altri pianeti intorno al Sole possono spiegare le stazioni, le stagioni e le altre particolarità dei movimenti planetari.

Queste asserzioni rappresentavano l'esatto opposto di quanto affermava la teoria geocentrica, allora comunemente accettata. Esse mettevano quindi in discussione tutto il sistema di pensiero allora prevalente in filosofia e religione; la perdita della centralità della Terra rispetto al resto dell'universo, infatti, nonché la considerazione della sostanziale omogeneità dei fenomeni celesti e terrestri, entrambi sottoposti alle medesime leggi matematiche e fisiche, portarono a una rivoluzione nel pensiero che non fu solo scientifica, ma anche antropologica e sociologica.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2008
  • Valore Facciale5 Dollari, 10 Dollari
  • MetalloArgento, Oro
  • Titolo (purezza)925 (Ag), 999 (Au)
  • Peso (g)25 (Ag), 1/25 oz (Au)
  • Diametro (mm)38.61 (Ag), 12.96 (Au)
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500 (Ag), 7.500 (Au)
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)2
Due nuove monete coniate dalla Zecca delle Cook Islands in argento 925 parzialmente placcata oro dal valore nominale 5 Dollari, ed in oro purissimo 9999 dal valore nominale di 10 Dollari, commemorano Copernico e rappresentano le sue teorie, impreziosite da due autentici cristalli Swarovski che brillano incastonati nella moneta rappresentando il Sole. Un prezioso tributo al grandissimo astronomo padre della teoria eliocentrica.
Sul retro è presente l'effigie della Regina Elisabetta II.