Oceania Sud Pacifico

Nuovo

0 0

MOSES CROSSING THE RED SEA Mose Mar Rosso Biblical Stories Moneta Argento 2$ Palau 2017

Nuovo

Questa è la nuova moneta d'Argento Puro della serie “Biblical Stories”, dedicata a Mosè mentre attraversa il Mar Rosso. La moneta è la dodicesima della serie e ha qualità Proof. Verrà fornita in un elegante cofanetto con Certificato di Autenticità incluso. Tiratura limitata a 1.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

in prevendita

Disponibile dal: 30/03/2017

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Mosè
Mosè è per gli Ebrei il rav per antonomasia (Moshé Rabbenu, Mosè il nostro maestro), e tanto per gli Ebrei quanto per i cristiani egli fu la guida del popolo ebraico secondo il racconto biblico dell'Esodo; per i musulmani, invece, Mosè fu innanzi tutto uno dei profeti dell'Islam la cui rivelazione originale, tuttavia, andò perduta.

Il problema della storicità di Mosè e degli eventi narrati dall'Esodo è un tema che è stato ampiamente dibattuto in ambito accademico. A chi in passato ha difeso la storicità del personaggio, si contrappongono quanti oggi vedono in Mosè una figura dai soli contorni mitici o leggendari. Tra queste due posizioni si collocano alcuni studiosi, tra cui Israel Finkelstein, che pur negando la verità storica della relativa narrazione biblica, la considerano la mitizzazione di un confronto attinente a una cronologia più bassa (a partire dal VII secolo a.C.) della storia d'Israele, ovvero dello scontro tra il re Giosia e il faraone Necao II, ritenendo quindi che i suoi protagonisti non siano che la risultante scaturita da quella che potrebbe essere chiamata pia tradizione.

Secondo la tradizione, Mosè nacque dagli israeliti Amram e Iochebed, scampato alla persecuzione voluta dal faraone, venne salvato dalla figlia di quest'ultimo ed educato alla corte egizia. Fuggì da essa a seguito d'un omicidio commesso ai danni di un sorvegliante e si ritirò nel paese di Madian dove sposò Zippora, figlia del sacerdote locale. Secondo la Bibbia nei pressi del monte Oreb ricevette la chiamata di Dio e, tornato in Egitto, affrontò il faraone chiedendo la liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitù; questi accoglierà la sua proposta a seguito delle dieci piaghe d'Egitto, ultima delle quali la morte dei primogeniti egiziani. Accampatosi con i suoi nei pressi del mar Rosso, Mosè, su indicazione divina, divise le acque del mare permettendo così al suo popolo di attraversarlo e sommergendo infine l'esercito faraonico corso ad inseguirli. Dopo tre mesi di viaggio il profeta raggiunse il monte Sinai dove ricevette le Tavole della Legge e punì la parte del suo popolo che si macchiò con il peccato del vitello d'oro. Giunto nei pressi della terra promessa, dopo quarant'anni di dura marcia, Mosè morì sul monte Nebo prima di entrarvi.

  • NazionePalau
  • Anno2017
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.57 (1/2 oncia)
  • Diametro (mm)35
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura Mosè mentre divide le acque del Mar Rosso. In altro, i dieci comandamenti e la Stella di David. Tutto intorno Mosè, icone raffiguranti le dieci piaghe. In basso, le iscrizioni: “Moses Crossing The Red Sea” – il nome della moneta e “2017” - l'anno di conio. Il dritto della moneta raffigura lo stemma della Repubblica di Palau, l'iscrizione: “2 Dollars” - il valore nominale e un’immagine di una Bibbia aperta, circondata da raggi di luce. Nel basso, l’iscrizione: “Biblical Stories” – il nome della serie.