Helvetic Mint

0 0

LONESOME GEORGE Testuggine Animal Skin 1 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2015

Nuovo

Questa moneta d'Argento è parte della serie ”Animal Skin” e raffigura Lonesome George, che è stato un esemplare maschio di una specie di testuggine insediata nell'isola di Pinta. La moneta ha un’intensa colorazione data dalla stampa digitale e l’immagine è resa più realistica grazie all’uso di una tecnica speciale di conio in alti rilievi. Tiratura limitata a 700 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

119.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Lonesome George
Lonesome George (in italiano George il Solitario) è stato un esemplare maschio di Chelonoidis abingdonii, una specie di testuggine insediata nell'isola di Pinta, una delle più piccole e isolate dell'arcipelago delle Galápagos. È noto per essere stato l'ultimo rappresentante vivente di quella specie, ritenuta addirittura estinta prima del suo ritrovamento, diventando di conseguenza un simbolo della lotta per la conservazione dell'ecosistema dell'arcipelago. Dopo svariati tentativi, mai andati a buon fine, di farlo accoppiare con femmine di altre specie prossime per generare esemplari ibridi che conservassero anche solo in parte i geni di Chelonoisis abingdonii, venne trovato morto nel 2012 (a un'età di circa 100 anni), sancendo così l'estinzione della specie. La Chelonoidis abingdonii, spesso considerata una sottospecie di Chelonoidis nigra e caratterizzata dal carapace "a sella" e dal lungo collo che consentivano agli esemplari di raggiungere le foglie degli alberi fino ad una certa altezza, era ritenuta estinta a causa della caccia e dell'introduzione sull'isola di Pinta di mammiferi erbivori che sottraevano risorse alimentari alle testuggini del luogo, fino al 1971, anno in cui George fu scoperto. L'anno dopo la testuggine venne trasferita alla Charles Darwin Research Station di Puerto Ayora, sull'isola di Santa Cruz, dove rimase fino alla morte. Venne chiamata George probabilmente in onore all'attore statunitense George Gobel, mentre l'appellativo lonesome (in italiano "solitario"), anch'esso affibbiato a Gobel, si riferiva alla sua condizione di unico superstite della sua specie, ma anche al suo rifiuto di accoppiarsi con le femmine che gli venivano affiancate.

  • NazioneNiue
  • Anno2015
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)32 x 54
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)700
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura Lonesome George, la celebre sottospecie di tartaruga gigante dell’Isola di Pinta. Dall’immagine in primo piano dell’animale si notano tutti i particolari in rilievo della sua pelle, di un colore marrone intenso, che rendono la foto molto più realistica. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il paese emittente: "Niue Island", l'anno di conio: "2015" ed il valore nominale: "2 Dollars".