Oceania Sud Pacifico

0 0

LAST JUDGEMENT Triptych Giudizio Universale 500 Anniversario Hieronymus Bosch Set 3 Monete Argento Tokelau 2016

Nuovo

Questo bellissimo set d'Argento rappresenta il “Trittico del Giudizio di Vienna”, di Hieronymus Bosch, databile al 1482 circa e conservato nell'Accademia di belle arti di Vienna e celebra il 500° Anniversario della morte del pittore Hieronymus Bosch. Il set sarà fornito in un bellissimo cofanetto accompagnato dal Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 500 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Hieronymus Bosch
Jeroen Van Aken (vero nome del pittore) nasce a Hertogenbosch, nel Brabante (Olanda), circa nel 1453; è figlio di un pittore (Anthonis Van Aken) e pittrice è la sorella, pittore un fratello, quattro zii e pure il nonno. Forse è per questo che Hieronymus adotta lo pseudonimo di Bosch derivandolo dalla città dove nasce, vive ed opera. La cittadina non è sede di corte né di una università ma possiede una magnifica cattedrale, una rinomata scuola di latino, numerosi circoli ed associazioni appartenenti alle varie confraternite e un buon numero di monasteri e conventi. La natura bizzarra della pittura di Bosch ha indotto a formulare ipotesi affascinanti sulla vita del pittore; una delle più note è quella di Wilhelm Fraenger che vuole il pittore appartenente alla misteriosa setta medioevale detta degli Adamiti che, attraverso rituali di promiscuità sessuale, cercava di recuperare l'innocenza perduta dall'uomo con il peccato originale.
Nel 1480 sposa Aleyt van de Merveenne di famiglia benestante, alcuni anni più vecchia di lui.
Entra a far parte della Confraternita di Nostra Signora verso il 1486 e ne farà parte fino alla morte. Tra il 1500 e il 1510 produce le sue opere più significative. Muore nel 1516.

  • NazioneTokelau
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro, 2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Dimensioni (mm)17.5 x 35, 35 x 35
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)3

Il rovescio di queste tre monete d’Argento Puro raffigura “Il Trittico del Giudizio di Vienna” di Hieronymus Bosch. Gli sportelli chiusi del trittico mostrano due santi a figura intera: a sinistra san Giacomo maggiore durante un pellegrinaggio; a destra san Bavone mentre compie un'elemosina. Come da tradizione fiamminga, questi riquadri sono dipinti a monocromo, per far maggiormente risaltare i colori smaglianti del trittico aperto. In basso sono visibili due stemmi vuoti sotto archetti polilobati. Le due figure dei santi sono quelle che hanno destato maggiori perplessità riguardo all'autografia, di una fermezza un po' statica. Ogni moneta ha le iscrizioni: “The Last Judgement” – il nome della moneta, “Hieronymus Bosch” – il nome del pittore e “2016” – l’anno di conio. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, "Tokelau" – il paese emittente e "Two Dollars"/”One Dollar” – il valore nominale.