Oceania Sud Pacifico

0 0

MARTIAN METEORITE NWA 6963 Marte Moneta Argento 1$ Niue Island 2016

Nuovo

Interessante moneta con incastonato un reale pezzo di meteorite di Marte NWA 6963, in Argento puro 999 con design straordinario in Alti Rilievi e Finitura Antica. E' raffigurato il pianeta Marte, con la sua colorazione unica di un rosso intenso. La moneta verrà fornita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a soli 500 esemplari in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

189.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Meteorite Marziano
Un meteorite marziano è un meteorite acondritico che si è originato da Marte ed è caduto sulla Terra. Questo può accadere come risultato di un forte impatto meteoritico su Marte in grado di far schizzare nello spazio dei frammenti rocciosi dalla superficie del pianeta. È importante sottolineare che il termine "meteorite marziano" non si riferisce a meteoriti trovati effettivamente sulla superficie di Marte come ad esempio Heat Shield Rock. Fin dai primi anni ottanta era ovvio che le meteoriti SNC (Shergottiti, Nakhliti e Chassigniti) erano significativamente diverse dalla maggior parte delle altre meteoriti. Tra le differenze c'era ad esempio un'età di formazione più recente, una diversa composizione isotopica dell'ossigeno, la presenza di prodotti derivati da un'alterazione acquosa e alcune somiglianze chimiche con le analisi delle rocce della superficie di Marte eseguite dalle sonde Viking nel 1976. Diversi specialisti suggerirono che queste caratteristiche implicavano che l'origine delle meteoriti SNC fosse da individuare in un corpo progenitore relativamente grande, probabilmente Marte. Nel 1983, nella shergottite EET79001, furono trovati dei gas intrappolati all'interno di materiale vetroso da impatto. Analizzando la composizione di questi gas si scoprì che assomigliava molto a quella dell'atmosfera marziana analizzata dalle sonde Viking. Questi gas fornirono quindi la prova diretta di un'origine marziana. Nel 2000, in una pubblicazione di Treiman, Gleason e Bogard, venne fornita una panoramica di tutte le argomentazioni utilizzate per affermare che le meteoriti SNC (all'epoca ne erano stati trovate 14) provenissero da Marte. Nella pubblicazione si legge: "Si direbbe inverosimile che gli SNC non provengano da Marte. In questo caso comunque il loro corpo progenitore sarebbe sostanzialmente identico a Marte come oggi lo conosciamo”.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta presenta un autentico frammento di meteorite NWA 6963 generato dall'impatto di un asteroide con il pianeta Marte. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “Martian Meteorite NWA 6963" ed un'immagine panoramica del “Pianeta Rosso”. Il dritto presenta l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il valore facciale: “One Dollar”, la nazione emittente: ”Niue Island” e l'anno di conio: “2016”.