Oceania Sud Pacifico

5 1

HUBBLE SPACE TELESCOPE Telescopio 25 Anniversario 1 Oz Moneta Argento 5$ Samoa 2015

Nuovo

Questa bellissima moneta d'Argento Puro è dedicata al telescopio spaziale Hubble, il più grande e versatile, e costituisce una risorsa vitale per la ricerca astronomica contemporanea. La moneta ha una stupenda colorazione e stelle scintillanti sullo sfondo dell’immagine spaziale. La moneta è accompagnata dal Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 1.990 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

119.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Telescopio spaziale Hubble
Il telescopio spaziale Hubble (in lingua inglese Hubble Space Telescope, in sigla HST) è un telescopio spaziale in orbita terrestre bassa (circa 560 km di quota). Lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo statunitense. L'osservazione astronomica dall'esterno dall'atmosfera terrestre comporta numerosi vantaggi, perché l'atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda, in particolare nell'ultravioletto. Al contrario, dall'orbita di Hubble è possibile scattare immagini a risoluzione estremamente alta e con un inquinamento luminoso trascurabile. Hubble ha scattato alcune tra le più dettagliate immagini di sempre nello spettro visibile, cambiando il modo di vedere l'Universo e permettendo importanti scoperte in astrofisica, come una precisa determinazione della velocità di espansione dell'Universo.
Hubble non è il primo telescopio spaziale, ma il più grande e versatile, e costituisce una risorsa vitale per la ricerca astronomica contemporanea. Il progetto è stato finanziato negli anni settanta, con il lancio previsto per il 1983, ma le difficoltà tecniche (tra le ultime, anche il disastro del Challenger) hanno causato continui ritardi ed aumenti dei costi. Lanciato finalmente nel 1990, il telescopio ha inizialmente risentito di un difetto nella costruzione dello specchio primario, che non ha permesso di raggiungere la messa a fuoco prevista, il quale è stato risolto con l'aggiunta di un'ottica correttiva nella missione di servizio STS-61 del 1993. Hubble è infatti l'unico telescopio oggetto di missioni di servizio umane in orbita: dopo il lancio, è stato oggetto di attività di manutenzione in cinque missioni dello Space Shuttle, nel corso delle quali sono state operate riparazioni ed espansioni, ed ogni singola componente è stata sostituita almeno una volta.

  • NazioneSamoa
  • Anno2015
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)32 x 66
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.990
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio di questa spettacolare moneta d’Argento Puro di forma rettangolare raffigura un’immagine bellissima dello spazio, più esattamente la polvere cosmica, l’impressionante materia interstellare. Questa immagine spettacolare è scattata dal telescopio Hubble, con una fantastica colorazione e con le stelle brillanti sullo sfondo dell’immagine. Nell’alto del rovescio, le iscrizioni: “Hubble Space Telescope” – il nome della moneta e “25th Anniversary” – il 25° anniversario. Il dritto della moneta raffigura lo stemma delle Samoa ed il valore nominale: “5 Dollars”.