Oceania Sud Pacifico

0 0

1001 NIGHTS Scheherazade Sherazad Fairy Tales Mille Una Notte 1 Kg Kilo Moneta Argento 150$ Niue Island 2016

Nuovo

Questa moneta d’Argento Puro è dedicata alla celebre raccolta anonima di novelle in arabo – Mille e una notte. Le novelle celebri raccontate sono: Aladino e la lampada incantata, Ali Babà ed i 40 ladroni, Sinbad il marinaio. La moneta dispone di Alti Rilievi, una magnifica colorazione con smalto, una finitura lucida e un peso molto speciale: 1001 grammi. Tiratura limitata a 300 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

1,999.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

1001 Nights
Le mille e una notte è una celebre raccolta di novelle orientali, costituita a partire dal X secolo, di varia ambientazione storico-geografica, composta da differenti autori. È incentrata sul re persiano Shahriyar, che, essendo stato tradito da una delle sue mogli, uccide sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze. Un giorno, Shahrazad, figlia maggiore del Gran Visir, decide di offrirsi volontariamente come sposa al sovrano, avendo escogitato un piano per placare l'ira dell'uomo contro il genere femminile. Così la bella e intelligente ragazza, per far cessare l'eccidio e non essere lei stessa uccisa, attua il suo piano con l'aiuto della sorella: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte (che è un modo di dire per indicare un periodo di tempo molto lungo); e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita. Ciascuna delle storie principali delle Mille e una notte è quindi narrata da Shahrazad; e questa narrazione nella narrazione viene riprodotta su scale minori, con storie raccontate dai personaggi delle storie di Shahrazad, e così via. Questo espediente narrativo, che ancora oggi ha nelle Mille e una notte uno dei suoi casi d'uso più illustri, è da alcuni paragonato a quello del teatro nel teatro che giunge attraverso William Shakespeare fino a Luigi Pirandello. Inoltre nel 1300 lo scrittore Giovanni Boccaccio entra per primo a far parte di tale gruppo, il quale è stato il primo a portare questo tipo di narrazione in Europa, dove la narrazione "interna" serve in molti casi a chiarire le posizioni dei protagonisti nel suo Decameron.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale150 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)1001
  • Diametro (mm)100
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)300
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura in primo piano, in Argento Puro, la bella Scheherazade, una fanciulla protagonista della silloge favolistica d'ambiente islamico, nota come Le Mille e Una Notte. Sullo sfondo del rovescio, completamente colorato, i personaggi protagonisti delle leggendarie storie di origine persiana: Aladino e la lampada incantata, Ali Babà ed i 40 ladroni, Sinbad il marinaio. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “1001 Nights” – il nome della moneta. Il dritto della moneta presenta l'effigie della Regina Elisabetta II, "Niue" - il paese emittente, "150 Dollars" - il valore nominale, "2016" - l’anno di emissione.