Oceania Sud Pacifico

0 0

OEDIPUS AND SPHINX Edipo Sfinge Greek Myths 2 Oz Moneta Argento 10$ Niue 2016

Nuovo

Questa moneta d’Argento Puro fa parte della nuovissima serie “Greek Myths”. La serie è dedicata alla mitologia greca ed in questa edizione sono raffigurati l’Edipo e la Sfinge. La moneta ha un peso di 2 Once, qualità Proof ed è selettivamente placcata in Oro e Rodio e verrà fornita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 299 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

389.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Edipo e la Sfige
Edipo è figlio di Laio, re di Tebe, e della sua sposa Giocasta. L’oracolo di Delfi rivela a Laio che il figlio avuto da Giocasta, divenuto grande, lo ucciderà. Laio allora consegna Edipo a un pastore perché lo abbandoni sulla vetta del Monte Citerone. Edipo viene trovato e cresciuto da Polibo, re di Corinto, e da sua moglie Peribea. Divenuto adolescente, Edipo viene a sapere da un ospite della casa che lui non è l’erede al trono. Turbato, si rivolge all’oracolo di Delfi dal quale ottiene una risposta sconvolgente: la sacerdotessa Pizia a Delfi gli predice che ucciderà il proprio padre e sposerà la madre. Per non far avverare la profezia, Edipo abbandona Corinto e si dirige verso Tebe. Sulla strada incontra un carro guidato da un uomo in età matura che gli ingiunge di lasciargli il passo; in seguito a un violento alterco, Edipo uccide il vecchio, senza sapere che si tratta in realtà del padre Laio. Nei pressi di Tebe, Edipo incontra la Sfinge, un mostro col volto di donna, il corpo di leone e le ali d’aquila che affligge la città uccidendo tutti quelli che non sanno rispondere ai suoi enigmi. La Sfinge gli chiede: “Qual è l’animale che ha voce, che il mattino va con quattro piedi, a mezzogiorno con due e la sera con tre?” Edipo pensa attentamente e risponde: “Quell’animale è l’uomo, che nell’infanzia si trascina carponi, nell’età adulta sta in piedi e nella vecchiaia procede appoggiandosi a un bastone”. Il sortilegio è spezzato: la Sfinge, rabbiosa, si getta dalla rupe e muore.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)299
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura il leggendario Edipo e la Sfinge. L’eroe sembra tranquillo, sta seduto davanti alla Sfinge e la guarda con attenzione. La Sfinge nella mitologia greca è un mostro con il corpo di leone, testa e petto di donna e ali d’uccello. Tutto intorno del rovescio è circondato da un simbolo greco, molto conosciuto. Il dritto della moneta presenta l'effigie della Regina Elisabetta II, "Niue" - il paese emittente, "10 Dollars" - il valore nominale, "2016" - l’anno di emissione e “2 Oz Ag 999” – il peso e la purezza dell’Argento.