Oceania Sud Pacifico

5 1

METEORITE CAMPO DEL CIELO Pinguen Chaco Austral Argentina Crater 3 Oz Moneta Argento 20$ Cook Islands 2016

Nuovo

Questa stupenda moneta d’Argento Puro da 3 Once raffigura il famoso Campo del Cielo, zona particolarmente conosciuta per la presenza di numerosi crateri meteoritici. Questa moneta ha semplicemente tutto: profondità di conio sul cratere, un bellissimo inserto di vetro colorato, qualità Finitura Antica e uno stupendo inserto di un reale meteorite. Tiratura limitata a soli 333 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

499.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Meteorite Campo del Cielo
Il Campo del Cielo è una estesa zona geografica situata in Argentina nella divisione del Chaco Austral. Questa zona è particolarmente conosciuta per la presenza di numerosi crateri meteoritici, almeno 22 quelli riconosciuti attualmente. Il campo è situato sul confine delle province di Chaco e Santiago del Estero, a circa 800 km a nord-ovest di Buenos Aires. Secondo gli studi effettuati, circa 4000 anni fa la zona è stata colpita da una pioggia meteorica dovuta dalla disintegrazione di un grosso meteorite del peso di circa 840.000 kg esploso a contatto con l'atmosfera. L'impatto dei frammenti con la superficie terrestre ha portato alla formazione dei crateri attualmente presenti e alla dispersione, nella zona circostante l'impatto, di una grande quantità di frammenti metallici, ancora oggi rinvenibili nell'area.
Il più grande e più studiato dei crateri è situato vicino al villaggio di Chorotis, e ha 50 metri di diametro. L'età dell'evento che ha creato i crateri è valutata a meno di 4.000 anni (Olocene). La presenza di miti tra la popolazione indigena collegabili all'evento meteorico che diede origine ai crateri, indica che queste popolazioni hanno assistito alla caduta.
I frammenti meteorici trovati nei crateri e attorno ad essi sono composti principalmente di ferro, con un 6,68% di nichel e percentuali minori di cobalto, fosforo ed altri elementi.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 once)
  • Diametro (mm)65
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)333
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura il famoso cratere Campo del Cielo, una estesa zona geografica situata in Argentina, con numerosi crateri meteoritici, almeno 22 quelli riconosciuti attualmente. Nel centro della moneta, un bellissimo inserto di vetro, con una spettacolare colorazione di un azzurro intenso. La moneta dispone di una tecnica di coniazione in profondità, che rende la moneta molto speciale e nel basso del rovescio, un reale meteorite incastonato. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “Campo del Cielo” – il nome della moneta. Nel basso del rovescio, l’iscrizione: “PINGUEN N’ONAXA CHACO AUSTRAL ARGENTINA” – la zona dove sono stati trovati i meteoriti. Il dritto della moneta presenta lo stesso inserto di vetro azzurro situato nel centro, l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, “20 Dollars”- il valore facciale, “Cook Islands” - la nazione emittente e “2016” - l'anno di conio.