Oceania Sud Pacifico

0 0

MARS FLOATING COIN 50 Anniversario Missione Marte Moneta Fluttuante 1$ Samoa 2014

Nuovo

Questa è la prima moneta fluttuante nella storia, una stupenda moneta volante e rotante per onorare 50 anni della prima missione su Marte – “50 Years of Mars Mission". Grazie ad una nuovissima tecnica - Floating Technique, la moneta è veramente unica! Ogni moneta è numerata individualmente e la tiratura è limitata a soli 5.000 pezzi in tutto il mondo!

Maggiori dettagli

399.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Prima Missione su Marte
Nel 1964 il Jet Propulsion Laboratory della NASA effettuò due tentativi di raggiungere Marte. Le sonde Mariner 3 e Mariner 4 erano identiche e il loro scopo era quello di effettuare i primi flyby del pianeta rosso. Il Mariner 3 venne lanciato il 5 novembre 1964 ma la copertura protettiva non riuscì ad aprirsi. Tre settimane dopo, il 28 novembre 1964, venne lanciata con successo la sonda Mariner 4. Essa raggiunse Marte il 14 luglio 1965, fornendo le prime immagini ravvicinate di un altro pianeta. Esse mostravano dei crateri da impatto simili a quelli lunari, alcuni dei quali sembravano ricoperti di brina o ghiaccio. Nel complesso, i dati raccolti diedero l'idea di un pianeta inattivo ed inadatto alla vita e ciò determinò una netta riduzione dell'interesse per il pianeta stesso, causando un ridimensionamento delle missioni successive ed il rinvio di un decennio del programma di esplorazione robotica della superficie. La NASA continuò il programma Mariner con un altro paio di sonde per il fly-by (Mariner 6 e Mariner 7), che raggiunsero il pianeta nel 1969. Durante la seguente finestra di lancio il programma Mariner subì la perdita di un altro paio di sonde. Mariner 9 entrò con successo nell'orbita di Marte, dopo il fallimento del lancio della sonda gemella Mariner 8. Il Mariner 9, assieme alle due sonde sovietiche Mars 2 e Mars 3 trovarono una enorme tempesta di sabbia in corso, a livello planetario. I controllori di missione utilizzarono i tempi morti nell'attesa che la tempesta si attenuasse per fotografare la luna Phobos. In seguito Mariner 9 fotografò la superficie di Marte, che fornì indizi della possibilità che un tempo fosse presente acqua allo stato liquido.  

  • NazioneSamoa
  • Anno2014
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloCupronickel
  • Peso (g)60
  • Diametro (mm)55
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Questa splendida e originalissima moneta ruota lentamente e permanentemente nell’aria, letteralmente fluttua. La moneta celebra il 50 anniversario dalla prima missione su Marte. Viene fornita in un sofisticato cofanetto ed ha una numerazione individuale. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “50th anniversary of Mars Mission” e nel basso: "1964-2014" (l'anno della prima missione su Marte e l'anno di emissione). Il dritto di questa moneta speciale raffigura lo Stemma delle Samoa ed il valore nominale - 1 Dollar.