Oceania Sud Pacifico

0 0

SUN IN SPLENDOUR Grand Canyon Niagara Falls Monument Valley Set Moneta Argento 1$ Fiji 2016

Nuovo

Spettacolare Set di tre monete d'Argento puro, 3 x 1/2 oncia, che raffigurano in un modo inedito diversi paesaggi americani illuminati dal sole. La luce del sole immortalata in queste monete crea un'atmosfera di sogno, irreale e magnifica per questi tre posti meravigliosi nel mondo: Grand Canyon, Le Cascate del Niagara e la Monument Valley. Tiratura limitata a soli 2.500 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

279.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Grand Canyon
Il Grand Canyon è un'immensa gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti. Il presidente Theodore Roosevelt amava molto l'area del Grand Canyon e la visitò diverse volte, per andare a caccia di puma ed ammirare il paesaggio.
Quasi due miliardi di anni della storia della Terra sono emersi alla luce grazie all'azione del Colorado e dei suoi affluenti, che in milioni di anni hanno eroso strato dopo strato di sedimenti, e grazie al sollevamento del Colorado Plateau.

Le Cascate del Niagara
Le cascate del Niagara (in inglese Niagara Falls in francese chutes du Niagara), situate nel nord-est dell'America, tra gli USA e il Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d'acqua del mondo.
Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata, indicata erroneamente da alcuni in 200.000 m al minuto - il dato riguarda infatti l'intero fiume Niagara e non il salto d'acqua, in quanto parte del flusso viene intercettato dalla centrale elettrica -, ma più realisticamente stimabile in oltre 168.000 m al minuto nel regime di piena e circa 110.000 m come media. Rappresentano ciononostante la più grande cascata dell'America settentrionale e, dopo la distruzione delle cascate Guairà, sono divenute le più grandi cascate al mondo oltreché essere, probabilmente, le più conosciute.

La Monument Valley
La Monument Valley è un pianoro di origine fluviale ubicato al confine tra Utah e Arizona caratterizzato da "testimoni di erosione", ovvero guglie rocciose celebri in tutto il mondo come icona del West. La Monument Valley è uno dei simboli degli Stati Uniti occidentali. Il pianoro desertico è in realtà di origine fluviale (Colorado Plateau) e si trova al confine tra Utah e Arizona in un'area abbastanza isolata quanto estesa che dista più di 70 km dalla cittadina più vicina: Kayenta. La strada che conduce alla Monument Valley nella parte terminale è altrettanto famosa: essa segue un percorso rettilineo in leggera discesa che dà al viaggiatore l'impressione di calarsi all'interno della valle. La strada principale che conduce al luogo è la Highway 163. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ad eccezione del fatto che la pianura è cosparsa da una sorta di guglie (geologicamente definite "testimoni di erosione"), dette butte o mesas. Questi edifici naturali formati da roccia e sabbia hanno la forma di torri dal colore rossastro (causato dall'ossido di ferro) con la sommità piatta più o meno orizzontale; alla base si accumulano detriti composti da pietrisco e sabbiale.

  • NazioneFiji
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.57 (1/2 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)3
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio di ogni moneta raffigura tre magnifici paesaggi americani illuminati dal sole all'alba. La bellezza di questo momento del giorno crea una luce magica e sfumature di colori impressionanti, tutto questo essendo immortalato in queste tre bellissime monete. In alto di ogni moneta le iscrizioni: "Grand Canyon", "Niagara Falls" e "Monument Valley". In basso di ogni moneta l'iscrizione "2016" - l'anno di conio. Il dritto di ogni moneta raffigura lo stemma della Repubblica delle Isole Figi ed il valore nominale.