Oceania Sud Pacifico

5 6

MADONNA OF THE MAGNIFICAT Perfection in Art 2 Oz Moneta Argento 10$ Niue 2015

Nuovo

Prima bellissima moneta in Argento 999 da 2 once, della nuovissima serie "Perfection in Art", che per la prima volta presenta una cornice ad altissimi rilievi per un effetto tridimensionale spettacolare. Emessa in qualità Proof, è dedicata all'opera Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli. Conio di soli 1000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Madonna del Magnificat
Eseguita probabilmente al ritorno di Sandro Botticelli da Roma, dove era stato impegnato nell'esecuzione di alcuni affreschi nella Cappella Sistina, la Madonna del Magnificat oggi conservata agli Uffizi è probabilmente l'opera a soggetto religioso del pittore fiorentino nonché una di quelle più splendide, belle e interessanti. La grande protagonista è la Madonna, che con la mano guidata da un Gesù Bambino direttamente ispirato dal cielo, intinge la penna nel calamaio per scrivere sul libro il Magnificat, inno religioso di cui leggiamo chiaramente le prime parole.
Con l'altra mano invece la Madonna e il Bambino tengono una melagrana, simbolo della Passione di Gesù (i chicchi che fanno parte del frutto ricordano infatti le gocce del sangue che Gesù perse sulla croce). La veste della Madonna è decorata con bordature in oro finissime, e il suo volto è contraddistinto da una bellezza idealizzata tipica delle opere di Sandro Botticelli.
Oltre alla Madonna col Bambino troviamo cinque angeli, tutti riccamente abbigliati, due dei quali stanno incoronando la Vergine con una corona d'oro caratterizzata da decorazioni finissime, che denotano abilità quasi da orafo da parte di Sandro Botticelli: le stelle che la compongono fanno riferimento a uno degli epiteti della Madonna, "stella del mattino" (in latino "stella matutina"). E anche le stesse vesti degli angeli hanno decorazioni in oro: la Madonna del Magnificat è probabilmente il dipinto dove Sandro Botticelli fa il maggior impiego di oro per i particolari.
Dietro ai personaggi si apre un paesaggio che riecheggia la pittura fiamminga del tempo: verso la metà del Quattrocento furono diversi gli scambi tra Italia e Fiandre, e i pittori potevano avere molti esempi di arte fiamminga (a Firenze aveva riscosso notevoli apprezzamenti il Trittico Portinari di Hugo van der Goes e diversi anni prima in Italia si registrava la presenza di un grande artista come Rogier van der Weyden). Il dipinto è caratterizzato da decorazioni raffinate, impiego di colori brillanti, grande preziosismo, elevato lirismo e dall'uso della linea di contorno, che era quasi un "marchio" dell'arte di Sandro Botticelli.

  • NazioneNiue
  • Anno2015
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura la Madonna con Gesù Bambino e angeli, seduta sulla sinistra e disposta di tre quarti, sta stringendo con la mano destra la penna per continuare la scrittura del cantico del Magnificat, con l'approvazione complice del Figlio, mentre con l'altra, insieme al Bambino, tiene una melagrana aperta, quale prefigurazione della Passione di Cristo. Gesù Bambino, seduto sulle ginocchia della Madonna, impone la sua mano destra guidando il braccio di Maria, testimoniando così il perfetto accordo tra Dio e la sua prescelta ed indicando il proprio consenso al testo che la Madre sta scrivendo. Cinque angeli, tutti riccamente abbigliati, due incoronano Maria Vergine, come Regina dei Cieli, altri due tengono il libro ed il calamaio, dove Maria intinge la penna, mentre un terzo li abbraccia. Lo sfondo è composto da una finestra ad arco in pietra serena, oltre la quale si scorge un sereno paesaggio fluviale.

La cornice in altorilievo che circonda il dipinto è un vero capolavoro di conio moderno. Diverse tecnologie di doratura lasciano brillare la cornice in vari modi. Il dipinto che è circondato da questa cornice molto speciale è realizzato con una nuova tecnologia di stampa digitale per ottenere colori brillanti.