Oceania Sud Pacifico

0 0

HALLOWEEN WITCH Strega Fluorescente Moneta Argento 2$ Niue 2015

Nuovo

Seconda moneta della nuova serie dedicata alla festa di Halloween che si celebra la notte del 31 ottobre. La seconda emissione è dedicata alla Strega che vola sulla sua tipica scopa. Spettacolare l'effetto di luce della moneta con la strega che diventa tutta nera nel buio, circondata da un effetto fosforescente. Tiratura estremamente limitata a soli 500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

119.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Halloween e La Strega
La strega è una persona dedita alla pratica della stregoneria e dotata, secondo diverse credenze variamente diffuse nella cultura di molti popoli antichi e moderni, di poteri occulti che le deriverebbero dal suo essere in contatto con entità malefiche infernali o comunque soprannaturali, poteri che essa utilizzerebbe quasi esclusivamente per nuocere alle persone e alle cose e talvolta per opporsi all'intero consorzio umano in cui vive.
A questa prima definizione se ne intrecciano altre che assumono caratteri specifici, anche se il più delle volte puramente simbolici, e soggetti alla flessibilità e all'ambiguità delle diverse culture che li rendono espliciti[2]. Risulta pertanto riduttivo, benché storicamente corretto, indicare come "strega" solamente quella donna che si sarebbe data al Demonio per mezzo di un patto e dunque strettamente associata al male e al peccato. Per una maggiore comprensione del termine usato attualmente è indispensabile fare riferimento a tutte quelle discipine che studiano la figura della strega nei suoi molteplici aspetti (la psicologia, la psicoanalisi, la sociologia, l'antropologia, ecc.).
Con il supporto delle scienze sociali e delle scienze umane la ricerca storica ha potuto collocare la figura della strega all'interno di determinati gruppi sociali e individuarla in soggetti dalle precise caratteristiche, quali ad esempio i poveri, i mendicanti, gli emarginati, gli anziani, le vedove, e in tutti coloro che all'interno di una comunità ristretta esercitavano pratiche magiche e guaritive. Naturalmente non sono esistite delle categorie fisse entro le quali si possono rintracciare con assoluta certezza i soggetti che corrispondono allo stereotipo della strega. Nei secoli delle persecuzioni vennero infatti accusate di stregoneria anche persone giovani, benestanti, fisicamente sane e perfettamente inserite nell'ambito sociale di provenienza. Ciascuna differeziazione dipende dallo specifico contesto storico, culturale, politico, religioso ed economico, ma in linea di massima la strega è sempre colei che si distingue dalle persone che la circondano e che non si adatta interamente al modo di vita e alle regole del gruppo sociale di appartenenza.

  • NazioneNiue
  • Anno2015
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Sul rovescio la moneta presenta l'immagine della tradizionale strega sulla scopa. Sullo sfondo il tipico paesaggio stregato di una notte di Halloween. Completa il tutto la scritta in inglese "Happy Halloween". Sul dritto il valore nominale di due dollari, l'effigie della regina Elisabetta II, il paese di emissione "Niue Island" e l'anno 2015.