Oceania Sud Pacifico

5 3

ART NOUVEAU Alphonse Mucha Oro Giallo Rosa Rutenio Moneta 2 Oz Argento 5$ Samoa 2016

Nuovo

Nuova emissione da 2 once in Argento purissimo dedicata alla nuova serie "Art Nouveau" ed in particolare all'artista Alphonse Mucha. Lo stile Art Nouveau è considerato "Arte Totale" ed abbraccia architettura, grafica, interior design e tutte le arti decorative. Caratteristica unica, la placcatura in Oro giallo, Oro Rosa e Rutenio. La moneta viene consegnata in una elegante scatola con certificato.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Alfons Maria Mucha e la Art Nouveau
Pittore Ceco del periodo della secessione. E' nato a Ivančice, e ha studiato nel liceo di Slovany a Brno. Nel 1879 parte per Vienna per lavorare come pittore di decorazioni teatrali. Nel 1833 viene invitato dal conte Khuen Belassi a creare le decorazioni del castello di Emmahof a Vienna. Il punto cruciale della sua carriera arriva nel 1897, quando riceve una richiesta per un poster di Sarah Bernhardt. Il periodo più famoso per Mucha è stato durante il passaggio dal 19. al 20. secolo. Negli USA è stato benvenuto come il più grande artista decorativo del mondo, nonostante questo è ritornato in Boemia.

L'Art Nouveau (noto in Italia anche come stile floreale o stile Liberty) fu un movimento artistico-filosofico attivo nei decenni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, che influenzò arti figurative, architettura e arti applicate.

Il nome Art Nouveau ("Nuova arte") fu coniato in Belgio, in Francia il movimento era noto anche come Style Guimard, Style 1900 o Scuola di Nancy (per gli oggetti d'arte); anche in Gran Bretagna fu noto come Art Nouveau insieme alle definizioni in lingua di Modern Style o Studio Style, mentre in Germania prese il nome di Jugendstil, in Austria Sezessionstil, nei Paesi Bassi Nieuwe Kunst (traduzione di Art Nouveau in olandese), in Polonia Secesja, in Svizzera Style sapin o Jugendstil, in Serbia e Croazia Secesija, in Russia Modern e, in Spagna, Modernismo.

Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty, che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo.

  • NazioneSamoa
  • Anno2016
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il dritto della moneta raffigura la bellissima opera dell'artista Alphonse Mucha, la Testa bizantina. La donna è vista di profilo contro uno sfondo ornato di arabeschi vegetali. Indossa gioielli che le ornano i capelli, evocativo del disegno bizantina come suggerito nel titolo. Nella moneta, come nel pannello originale, ciocche di capelli cadono oltre la cornice circolare, colmando il divario tra la donna e lo spettatore. Sopra la scritta "ART NOUVEAU ALPHONSE MUCHA" ed il valore facciale in basso. Sul rovescio lo stemma di Samoa, la data di emissione, la purezza ed il peso dell'Argento.