Oceania Sud Pacifico

5 4

CHESTNUT LEAF 3D Foglia Gold Leaf Collection Moneta Argento Oro 1oz 10$ Samoa 2014

Nuovo

Un capolavoro artistico nel campo numismatico, questa moneta di Argento da 1 oncia ha incorporata una foglia di chestnut (castanea) in Oro. La dimensione della foglia è circa 30 x 25 mm ed è realizzata in oro martellato. La moneta è contenuta in un elegante cofanetto in legno. Solo 2500 pezzi coniati in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

129.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Chestnut
Castanea è un genere della famiglia delle Fagaceae. Comprende alberi affini alle querce e ai faggi. In Europa il genere è rappresentato dalla sola specie Castanea sativa Miller. Le specie di questo genere sono per lo più alberi di medie dimensioni o arbusti. La più grande è Castanea dentata che in passato raggiungeva anche 60 m. La corteccia è liscia negli alberi giovani con lenticelle ben evidenti, col tempo però si fessura sviluppando lunghi cordoni longitudinali spesso spiraleggianti. I castagni mostrano ramificazione simpodiale per abscissione della gemma terminale e ciò determina una chioma di forma globosa. I giovani rami possono essere glabri o tomentosi, in genere di colore bruno. Le gemme laterali sono piccole, coperte da 2-3 perule. Le cicatrici fogliari sono semicircolari. Sono piante monoiche con fiori unisessuali maschili in amenti terminali e fiori femminili in glomeruli di norma alla base degli amenti maschili. Le infiorescenze possono essere composte da soli fiori maschili (amenti maschili) o da amenti maschili e glomeruli femminili alla base(amenti misti).
I fiori maschili sono riuniti in amenti formati da molti gruppi di fiori, hanno calice con 6 lobi, e da 6 a 20 stami.
I fiori femminili si trovano alla base degli amenti misti, in gruppi (glomeruli) di 1-3 fiori, sono racchiusi completamente in un involucro tipico delle fagaceae la cupola, che in questo genere è provvista di spine ramificate e brattee squamiformi. Ogni fiore femminile ha un perianzio 6-8 lobato, fuso con l'ovario che è 6-9 loculare. Gli stili sono da 6 a 9. L'impollinazione è anemofila, ma anche gli insetti pronubi possono svolgere un ruolo importante.

  • NazioneSamoa
  • Anno2014
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento, Oro
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta mostra una bellissima foglia di castanea (chestnut) in Oro poggiata sulla moneta con il nome della serie "The Gold Leaf Collection", la data di emissione ed il titolo dell'Argento.
Il dritto presenta lo stemma di Samoa con il valore facciale.