Oceania Sud Pacifico

0 0

COINS FROM THE CRIPT R.I.P. Horror Bara Set 4 Monete Argento 5$ Kiribati 2016

Nuovo

Bellissimo set da 4 monete in Argento 925 commemorativo dei quattro maggiori racconti horror; il lupo mannaro, la morte personificata, il cavaliere senza testa e la maledizione della mummia egiziana. Le monete sono contenute in un fantastico cofanetto in legno pregiato a forma di bara con certificato di autenticità e quando si apre si attivano suoni e si sentono urla macabre. Conio di 2.000 pezzi.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il lupo mannaro, la morte personificata, il cavaliere senza testa e la maledizione della mummia egiziana.
Il licantropo, detto anche uomo lupo o lupo mannaro, è una delle creature mostruose della mitologia e del folclore poi divenute tipiche della letteratura dell'orrore e successivamente del cinema dell'orrore.
Secondo la leggenda, il lupo mannaro è un essere umano condannato da una maledizione (o secondo alcuni lo sono già dalla nascita) a trasformarsi in una bestia feroce ad ogni plenilunio: la forma di cui si racconta più spesso è quella del lupo, ma in determinate culture prevalgono l'orso, il bue (Erchitu) o il gatto selvatico (si veda in seguito). Nella narrativa e nella cinematografia dell'orrore sono stati aggiunti altri elementi che invece mancavano nella tradizione popolare, quali il fatto che lo si possa uccidere solo con un'arma d'argento, oppure che il licantropo trasmetta la propria condizione ad un altro essere umano dopo averlo morso. Alcuni credevano che uccidendo il lupo prima della prima trasformazione la maledizione venisse infranta.
La morte personificata è una figura esistente fin dall'antichità nella mitologia e nella cultura popolare, con una vaga forma umana o come personaggio fittizio. La raffigurazione che più si è diffusa nell'immaginario collettivo è quella di uno scheletro che brandisce una falce, a volte vestito da un saio nero, una tunica o da un mantello di colore nero munito di cappuccio.
La figura della morte è nota a molti con il nome di Tristo Mietitore o Sinistro Mietitore e Cupo Mietitore (in inglese Grim Reaper). La personificazione della morte viene generalmente associata all'idea di un'entità neutra, ossia né buona né cattiva. Suo unico compito sarebbe quello di accompagnare nel trapasso le anime degli esseri umani al regno dei morti.
Il cavaliere senza testa è lo spettro di un uomo che, come lascia intendere il suo nome, fu decapitato. Nel libro La leggenda della valle addormentata viene raccontata la sua storia: in vita lui era un soldato tedesco dell'Assia che partecipò alla Guerra d'Indipendenza Statunitense. Durante "una qualche battaglia senza nome", una palla di cannone degli americani gli staccò di netto la testa, uccidendolo sul colpo. Da quel giorno il soldato decapitato, ora diventato il cavaliere senza testa, vaga ogni notte (nel film solo nella notte di Halloween) a cavallo nella bramosa ricerca di una testa nei pressi della chiesa olandese e del cimitero della Valle addormentata. Infatti bracca i passanti nella foresta, per decapitarli, prendere loro la testa e mettersela sulle spalle per rimpiazzare quella persa. La cosa più inquietante e pericolosa del cavaliere è il fatto che gli piacciano tutti i tipi di teste (come spiegato nella canzone "The Headless Horseman"), quindi chiunque può essere decapitato (in una scena del film sembra tentare di decapitare oltre ad Ichabod anche il cavallo!).
Con il termine Maledizione di Tutankhamon viene indicata una presunta maledizione che avrebbe colpito inaspettatamente tutti coloro che parteciparono alla ricerca ed alla scoperta, da parte dell'archeologo Howard Carter, della tomba del faraone Tutankhamon come castigo della violazione del luogo di sepoltura del sovrano.

  • NazioneKiribati
  • Anno2016
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)4
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio di tutte le monete rappresenta una creatura diversa delle storie horror più popolari; il lupo mannaro, la morte personificata, il cavaliere senza testa e la maledizione della mummia egiziana. Il dritto di ogni moneta raffigura l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, la nazione emittente, l'anno di conio ed il valore nominale.