Oceania Sud Pacifico

5 2

KALACHAKRA Mandala Art Swarovski Alti Rilievi Moneta Argento 3 Oz 10$ Fiji 2015

Nuovo

Prima emissione della nuova serie "Mandala Art" dedicata al "Kalachakra". In Argento puro da 3 once e limitata a soli 500 pezzi nel mondo è stata coniata in altissimi rilievi con uno Svaroski al centro ed il numero seriale impresso sul bordo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

479.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Kalachakra
Kalachakra è un termine usato nel Buddismo Vajrayana, il suo significato è "Ruota del tempo". E' in genere utilizzato per indicare un insieme complesso di insegnamenti e pratiche nel Buddismo Tibetano (detto Buddismo Vajrayana, o anche Buddismo Tantrico, Tantrayana o Via del Diamante: delle tre vie del Buddismo quella più esoterica). La tradizione Vajrayana ha un accentuato stampo esoterico, e dunque il concetto di Kalachakra, i suoi insegnamenti e le pratiche a lui legate, sono anch'essi riservati alla tradizione esoterica a cui appartengono e ai suoi iniziati, ma una parte di essi è tuttavia pubblicamente condivisa.
Kalachakra in modo più specifico si riferisce sia a una divinità Tantrica detta anche Istadevata, del buddismo Vajrayana, sia alla filosofia e a una pratica di meditazione contenute nel Kalachakra Tantra, uno dei testi più antichi della tradizione buddista. Il Kalachakra Tantra è chiamato più precisamente Kalachakra Laghutantra, e la tradizione vuole che sia la versione più recente del testo originale, ormai andato perso, chiamato Kalachakra Mulatantra. Alcuni maestri buddisti affermano che il Kalachakra è la forma più avanzata del buddismo Vajrayana. Sicuramente ne è uno dei sistemi più complessi.
Tuttavia, pur essendo centrale nella tradizione buddista tibetana, il concetto di Kalachakra non appartiene solo a essa, ma lo si ritrova anche in altre tradizioni, ad esempio in quella Vedica, Hindu Shaiva, Samkhya, Vaishnava, Upanishadica e Puranica, e anche nello Jiainismo. Inoltre il mandala che rappresenta la ruota di Kalachakra include divinità che sono equamente contemplate da buddisti, induisti e dalla tradizione Jiain.
Secondo la tradizione, Buddha Shakyamuni si manifestò come Kalachakra nel sud dell’India ed espose questo tantra su richiesta di Suchandra, re di Shambhala. In seguito, il re Suchandra diffuse gli insegnamenti di Kalachakra tra gli abitanti di Shambala. È detto che questi insegnamenti e la loro pratica ricomparvero in India soltanto nell’XI secolo, poco prima di essere introdotti in Tibet. Da allora, fino agli sconvolgimenti del secolo attuale, si sono propagati non solo fra i tibetani, ma anche nelle zone mongole a nord, così come nel Sikkim, nel Bhutan, nel Nepal e nelle regioni a sud e a ovest dell'Himalaia.

  • NazioneFiji
  • Anno2015
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

ll rovescio della moneta presenta un intricatissimo e bellissimo disegno del Mandala con uno Swarovski al centro. Il dritto presenta lo stemma di Fiji con lo stato emittente ed il valore facciale.