Oceania Sud Pacifico

5 2

VAMPIRO Creature Mitologiche Mythical Creatures Collection Vampire Moneta Argento 2 Oz 10$ Palau 2014

Nuovo

Seconda entusiasmante moneta in argento puro 999 della serie 'Creature Mitologiche Collection' (Mythical Creatures Collection) dedicata a creature mitologiche e fantastiche. Ricca di dettagli e dal pipistrello inquietante e quasi vivo grazie al particolare inserto in marmo patinato.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vampiro
Il vampiro è un essere mitologico o folkloristico che sopravvive nutrendosi dell'essenza vitale (generalmente sotto forma di sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror.
Nonostante la speculazione sostenuta dallo storico letterario Brian Frost secondo la quale la credenza dei vampiri «potrebbe risalire alla preistoria», il termine "vampiro" divenne popolare solo agli inizi del XVIII secolo, in seguito all'influenza delle superstizioni presenti nell'Europa dell'est e nei Balcani, dove le leggende sui vampiri erano molto diffuse. Allo stesso tempo nacquero altri termini, come βρυκoλακας (vrykolakas) in Grecia e strigoi in Romania. La superstizione nei confronti dei vampiri crebbe a tal punto da far nascere una grave isteria collettiva che portò alla morte di numerose persone accusate di vampirismo.
I folkloristici vampiri dell'Europa dell'est presentavano una notevole varietà di rappresentazioni, dal simile agli umani al cadavere putrefatto. Fu il successo del romanzo Il vampiro di John Polidori (1819) ad instaurare la carismatica e sofisticata figura del vampiro nelle arti che influenzò le opere vampiresche del XIX secolo e ispirò personaggi come Varney il vampiro e il Conte Dracula.
È però il romanzo Dracula, scritto nel 1897 da Bram Stoker, ad essere considerato la quintessenza del romanzo vampiresco e che fornì le basi per le opere moderne. Dracula trattò una mitologia costituita da lupi mannari e altri demoni dando voce «allo stato d'ansia di un'epoca» e «alla paura della società patriarcale vittoriana». Il successo di questo libro fece nascere un distintivo genere vampiresco che è ancora popolare nel XXI secolo, con un'impressionante collezione di libri, film, videogiochi e serie televisive.

  • NazionePalau
  • Anno2014
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Sul verso della moneta è rappresentato un terribile vampiro davanti il suo castello durante una notte di luna piena. La moneta è ricca di particolari con finitura anticata ed include un pipistrello realizzato in marmo nero. Sulla faccia è presente l'emblema della Repubblica di Palau.