Oceania Sud Pacifico

0 0

THE KISS Gustav Klimt Bacio Giants of Art Set 15 Monete Argento 5$ Niue 2015

Nuovo

La moneta "The Kiss", della serie "Giants of Art" (Giganti dell'Arte), è rigorosamente limitata a soli 750 esemplari. Il dipinto "The Kiss" è in pieno accordo con i canoni dello stile liberty. Tutte le monete sono di altissima qualità Proof. Il peso complessivo è di 1050 g. e le dimensioni dell'intero set sono 274,5 x 275 millimetri.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

2,449.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

The Kiss - Il Bacio
Il bacio è un dipinto (olio, argento e oro su tela, 180 × 180 cm) di Gustav Klimt, probabilmente il più noto del pittore austriaco, realizzato fra il 1907-1908 e situato alla Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. L'opera è in pieno accordo con i canoni dello stile liberty, come dimostrano le decorazioni a mosaico tipiche dell'arte medievale ravennate.
L'uomo, in piedi, si piega per baciare la donna che sta inginocchiata sul prato tra i fiori e sembra accettare il bacio, ma è una sensazione soltanto apparente. Infatti si riesce facilmente a notare come la donna ritiri il volto, come a volersi opporre al bacio, ragione per cui si può logicamente dedurre che il bacio (a causa di particolari nella donna, come la posizione della testa, insaccata nelle sue spalle come a volersi ritirare) non è sicuramente apprezzato o quantomeno ricambiato, anche se l'espressione compiaciuta della donna e il braccio che cinge il collo dell'uomo fanno pensare ad altri che la donna voglia ricambiare il bacio e si lasci totalmente andare all'uomo. Entrambi i due soggetti indossano la lunga tunica che il pittore era solito portare. Sullo sfondo vi sono decorazioni e mosaici in colovecr oro.

Nella parte dorata che ricopre l'uomo vi sono figure rettangolari in bianco-ori, simboli d'oblio,ed è caratterizzata da forme rotondeggianti e prive di ogni possibile spigolo, quali i suoi innumerevoli cerchi concentrici. Queste forme geometriche alludono al sesso di ciascuno dei due soggetti. Altra allusione sessuale è suggerita dall'ovale che contorna i due amanti che ricorda la forma di un fallo o di un ventre femminile.

  • NazioneNiue
  • Anno2015
  • Valore Facciale15 x 5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)1050
  • Dimensioni (mm)274.5 x 275
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)750
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)15

Il rovescio delle 15 monete rappresenta una visione parziale dello stupendo quadro di Klimt che tutte insieme mostrano tutta la sua magnificenza. Sul dritto di ogni moneta l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, lo stato emittente ed il valore facciale. Le monete formano una vera e propria riproduzione dell'opera d'arte ammirabile tramite degli elegantissimi cavalletti cromati che rendono questa serie la massima espressione della magnificenza artistica moderna e passata.