Oceania Sud Pacifico

5 1

GOLDEN THRONE Tutankhamen Trono Dorato Masterpieces Of Art 3 Oz 20$ Moneta Argento 25$ Oro Cook Islands 2015

Nuovo

Ultima edizione della famosissima serie "Masterpieces of Art" dedicata al Trono Dorato di Tutankhamen, un capolavoro artistico riprodotto su un capolavoro numismatico, moneta unica nel suo genere, 3 once di Argento purissimo, 1/4 di oncia di Oro purissimo 24 carati, con incastonati ben 26 autentici cristalli Swarovski. Monete certificate e numerate individualmente. Soli 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

1,299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Tutankhamen e il Trono Dorato
Noto come il faraone bambino, il cui nome è trascritto anche come Tutenkhamen e Tutenkhamon; è stato un sovrano egiziano, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico Egitto chiamato Nuovo Regno. Il suo nome originale, Tutankhaton, significa "Immagine vivente di Aton", mentre Tutankhamon significa "Immagine vivente di Amon". Spesso il nome Tutankhamon era scritto Amon-tut-ankh, a causa dell'uso comune di mettere il nome della divinità all'inizio della parola, in posizione onorifica. Va probabilmente identificato con il Nibhurrereya delle lettere di Amarna e, probabilmente, con il sovrano della diciottesima dinastia di nome Rathotis che, secondo lo storico antico Manetone, regnò nove anni (una stima compatibile con la versione di Flavio Giuseppe dell'Epitome di Manetone)
La sua fama è legata alla scoperta della sua tomba, la KV62 della Valle dei Re, praticamente inviolata, avvenuta nel novembre 1922 ad opera della spedizione diretta da Howard Carter e sovvenzionata da George Herbert, V conte di Carnarvon.

Il trono in legno è rivestito d'oro; le gambe sono in basso zampe leonine e nella parte superiore recano due musi di leone. Cobra alati decorano i pannelli dei braccioli. Ma l'elemento che più attrae è lo schienale, la cui parte interna reca intagliata la raffigurazione del re e della regina in vesti da cerimonia sormontati da un sole rappresentato, secondo l'iconografia amarniana, con un disco da cui partono raggi che terminano con mani. Il re è seduto e la regina lo sta aspergendo con un unguento, che attinge da un vaso sorretto dalla mano sinistra.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2015
  • Valore Facciale20 Dollari, 25 Dollari
  • MetalloArgento, Oro
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 oz) Ag, 1/4 oz Au
  • Diametro (mm)55
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

L'edizione Premium del 2015 rispetta l'alta qualità, la prestigiosità della serie 'Masterpieces of Art', ben 3 once di Argento e Oro, arricchita da 26 cristalli Svarowski originali. La grande novità di questa edizione è la presenza di due monete in una. Una moneta in Argento da 3 once dal valore facciale di 20 Dollari ed una moneta in Oro purissimo a forma rettangolare da 1/4 di oncia e dal valore facciale di 25 Dollari. La moneta in Oro si posiziona con estrema precisione all'interno della moneta in Argento. Entrambe le monete sono numerate individualmente ed accompagnate dal certificato di autenticità. La moneta è presentata in una scatola raffinata ed elegante dove un replica del Trono Dorato di Tutankhamen sublima questo capolavoro numismatico.