Oceania Sud Pacifico

0 0

PANDA GIGANTE Fascinating Wildlife Moneta Argento 10$ Fiji 2013

Nuovo

Spettacolare moneta dalla forma ovale in argento purissimo 999 finitura antica, appartenente alla serie 'Natura Affascinante' (Fascinating Wildlife). Seconda moneta della serie, dedicata al panda gigante, specie protetta in via di estinzione, diventato anche il simbolo del WWF.

Maggiori dettagli

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Panda Gigante
Il panda è il simbolo della pace in Cina, oltre che del WWF essendo specie in estinzione.
Il panda gigante è un grosso orso bianco e nero con un muso buffo a causa delle macchie nere attorno agli occhi, che sono rotondi, enormi, e di un colore scurissimo e vellutato.
E’ lungo 120/150 centimetri, dal peso che varia dai 75 ai 160 Kg. Può raggiungere i trenta anni di vita.
La maggior parte del torace e del muso è bianca; sono invece nere la schiena, le orecchie e le zampe e il suo mantello.
Quando è in pericolo si arrampica sugli alberi, così le parti nere della pelliccia si confondono con i tronchi scuri dell’albero.
Non ha una buona vista, mentre  le mascelle sono talmente potenti da triturare il metallo.
La zampa del panda è costituita da cinque dita più il pollice, un sesto dito che è in realtà un osso del polso modificato:  questo osso con l’evoluzione si è allungato e ingrandito, ed è dotato di muscolatura propria.
Quando il panda gigante fu visto per la prima volta in Cina, gli scienziati pensarono di inserirlo con il panda rosso nella famiglia dei procioni. Ma  confrontando i geni tra specie lo hanno collocato nella famiglia degli orsi.
I panda giganti vivono nelle foreste di bambù sulle montagne, tra i 1800 e i 3000 metri d’altitudine nella Cina occidentale; il bambù raramente cresce oltre i 3500 metri  così non cerca di andare più in alto. In questi luoghi si trovano foreste temperate, con vegetazione sempreverde. Il clima è generalmente' umido e freddo' e sono generalmente territori aspri e inaccessibili.
E' classificato come carnivoro predatore, ma si differenzia dalla maggior parte degli altri carnivori, perché paradossalmente non mangia carne;  è teoricamente onnivoro come i suoi parenti orsi. In pratica si nutre esclusivamente di bambù, che rappresenta il 99% della sua dieta.
Quando mangia generalmente sta seduto; non si arrampica sugli alberi per procurarsi il cibo, bensì per riposare o, altre volte, per mandare richiami ai suoi simili.
Circa 12/14 ore al giorno le passa mangiando, sia d’inverno sia d’estate: i tre quarti della giornata li dedicano alla ricerca del cibo, all’organizzazione del pasto e alla digestione, mentre il resto è dedicato al riposo.
Il panda maschio deve esibirsi a lungo prima di essere accettato, normalmente lo fa arrampicandosi sugli alberi ed emettendo una serie di ruggiti smorzati; queste esibizioni hanno anche lo scopo di scoraggiare eventuali altri maschi. Dopo parecchi giorni il maschio riesce ad accoppiarsi con la femmina prescelta che si accuccia in una curiosa postura, tenendo il capo tra le zampe anteriori.
I panda sono veramente in pericolo, la popolazione conta solo poco più di 1000 individui molto isolati. La  minaccia più grande per i panda è la deforestazione del suo habitat e il bracconaggio. Questi animali non si riproducono sufficientemente in cattività. Negli zoo cinesi ne sono però presenti 110-120 esemplari.
I panda sono molto esigenti nella scelta dei loro compagni e l'accoppiamento naturale richiede che i partner siano affiatati.

 

La serie Fascinating Wildlife si compone di 5 bellissime monete:

  • Aquila Testabianca (Bald Eagle)
  • Panda Gigante (Giant Panda)
  • Maki (Tarsio Spettro)
  • Koala
  • Tamarino edipo (Cotton-top Tamarin)
  • NazioneFiji
  • Anno2013
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)38 x 52
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Una nuova moneta emessa sotto l'autorità delle Isole Fiji in argento puro 999 con finitura anticata e arricchita con preziosi cristalli che intensificano lo sguardo del panda. Sul retro l'emblema delle Isole Fiji.