Oceania Sud Pacifico

0 0

DELACROIX Eugene Liberty Leading The People 3 Oz Moneta Argento 20$ Cook Islands 2013

Nuovo

The Liberty Leading the People è un'opera del pittore Eugene Delacroix nel 1830, conservata al Museo del Louvre nella sede staccata di Lens. Un capolavoro artistico riprodotto su un capolavoro numismatico, moneta unica nel suo genere, 3 once (93,3 g) di argento purissimo, con incastonati ben 16 autentici cristalli swarovski!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Eugène Delacroix
Ferdinand Victor Eugène Delacroix, più semplicemente noto come Eugène Delacroix (Saint-Maurice, 26 aprile 1798  – Parigi, 13 agosto 1863), fu un artista  e pittore  francese, considerato fin dall'inizio della sua carriera il principale esponente del movimento romantico del suo paese.
La suggestiva pennellata tipica di Delacroix e il suo studio sugli effetti ottici ottenibili per mezzo del colore influenzarono profondamente l'opera degli impressionisti, mentre la sua passione per i temi esotici fu fonte di ispirazione per gli artisti del movimento simbolista. Abile litografo, Delacroix realizzò illustrazioni per diverse opere di Shakespeare, Sir Walter Scott e Goethe.
Delacroix prese spunto dall'arte di Rubens e dei pittori del Rinascimento veneziano, ponendo maggiore enfasi sul colore e sul movimento piuttosto che sulla nitidezza dei profili e sulla perfezione delle forme. Le opere della sua maturità furono caratterizzate dalle tematiche romantiche, che lo spinsero a viaggiare in Nordafrica in cerca di esotismo, invece di avvicinarsi ai modelli classici greci e romani.
Delacroix tuttavia non cadde mai nel sentimentalismo, e il suo modello di romanticismo fu quello di un individualista.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2013
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 once)
  • Diametro (mm)55
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.830
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Una nuova moneta coniata dalla Zecca delle Cook Islands in argento purissimo dal valore nominale 20 Dollari, e dal diametro di ben 55 mm, ritrae il capolavoro del pittore Eugene Delacroix, contornato da 16 autentici cristalli Swarovski che brillano incastonati nella moneta. L'opera è uno dei più famosi capolavori del pittore austriaco. La "Libertà che guida il popolo" è un dipinto di Eugène Delacroix ad olio su tela (260 x 325 cm), realizzato nel 1830 per ricordare la lotta dei parigini contro la politica reazionaria di Carlo X di Francia. Dal dicembre 2012 l'opera è conservata al Museo del Louvre nella sede staccata di Lens. Sul retro l'effigie della Regina Elisabetta II.