Oceania Sud Pacifico

0 0

MATRONA DI MOSCA Santi delle Città Chiesa Ortodossa Moneta Argento 1$ Niue 2012

Nuovo

Moneta appartenente alla serie "Santi Patroni delle Città" (Saint of Cities) ed è dedicata a Matrona di Mosca, appartenente alla Chiesa Ortodossa Russa. La si credeva capace di miracoli, quali ridare la salute agli ammalati, speranza ai disperati, oggi decine di migliaia di fedeli ortodossi invocano con fede la sua intercessione.

Maggiori dettagli

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Matrona di Mosca
Matrona Dimitrievna Nikonova è nata nel 1881 nel villaggio di Sebino, nel governatorato di Tula. I suoi genitori erano contadini poveri e avevano pensato di affidarla a un orfanotrofio.
Matrona nacque cieca: eppure, fin dall’infanzia ha iniziato a rivelare una impressionante vista spirituale, predicendo eventi, narrando avvenimenti distanti, e rivelando episodi tenuti segreti. Dall’età di 7/8 anni ha iniziato a guarire malattie.
Ha vissuto per 50 anni in diverse case, senza altri tesori terreni se non le icone che la circondavano. Anche se era completamente analfabeta, Matrona stupiva spesso chi andava a trovarla con una conoscenza insolitamente dettagliata di luoghi e fatti lontani.
Nel 1925 Matrona si è recata a vivere a Mosca dove rimasae per tutto il resto della sua vita.
Di lei ci restano consigli semplici ma pieni di saggezza: di non giudicare il prossimo, di vivere nella preghiera, di proteggerci dal male con il segno della Croce, di comunicarci quanto più frequentemente ai santi Misteri di Cristo, di amare e perdonare gli anziani e i malati, di non dare importanza ai sogni, di non correre dietro ai fenomeni spirituali; in generale, nei suoi consigli tutto è in linea con gli insegnamenti dei santi Padri.
Matrona è morta il 2 maggio 1952 ed è stata sepolta nel cimitero del Monastero di San Daniele.
Dopo più di 30 anni dalla sua morte, il suo sepolcro si è trasformato in uno dei luoghi santi di Mosca, e decine di migliaia di fedeli ortodossi invocano con fede la sua intercessione.
Il 2 maggio 1999, madre Matrona è stata canonizzata a Mosca con decreto del Patriarca Alessio II, che autorizza la venerazione della sua icona e la diffusione della sua vita per edificazione spirituale dei fedeli.

  • NazioneNiue
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)28 x 40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Sul rovescio della moneta è mostrato un ritratto a figura intera di Matrona di Mosca, nello sfondo è mostrata una riproduzione della Chiesa della Santa Vergine del monastero di Pokrovsky. Sono presenti le iscrizioni "Saint Blessed Matrona of Moscow" (in russo) e un marchio di garanzia "Ag 925". Sul fronte della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, l'anno di emissione e il valore facciale.