New Zealand Post Nuova Zelanda

0 0

RNZAF Royal Air Force 75 Anniversario Moneta Argento 1oz Proof 1$ Nuova Zelanda 2012

Nuovo

La Nuova Zelanda è fiera di presentare la moneta ufficiale in argento puro emessa in onore del 75° anniversario dalla costituzione della Royal New Zealand Air Force (RNZAF) in edizione estremamente limitata. E' presentata in un originale cofanetto accanto alla spilletta ufficiale della RNZAF.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La Royal New Zealand Air Force, nota anche con la sigla in RNZAF, è l'attuale aeronautica militare della Nuova Zelanda e parte integrante, con il New Zealand Army (esercito) e Royal New Zealand Navy (marina militare) della New Zealand Defence Force.
Venne istituita nel 1923, attingendo al personale ed alle strutture neozelandesi della britannica Royal Air Force per diventare una forza armata indipendente, anche se molti equipaggi della RNZAF continuò ad essere inquadrata nella RAF fino alla fine degli anni quaranta. La RNZAF ha partecipato ad operazioni militari durante la seconda guerra mondiale, nell'Emergenza malese, nella guerra del Vietnam e nella guerra del Golfo, partecipando inoltre a varie missioni di peacekeeping per conto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Dagli oltre 1 000 aerei da combattimento che costituivano la flotta aerea della RNZAF del 1945, questa si è ridotta ad una forza composta da circa 53 velivoli nel 2007, concentrandosi su missioni di pattugliamento marittimo e di trasporto tattico a sostegno dell'esercito e della marina militare.
Il motto adottato dalla RNZAF è il medesimo della RAF, Per ardua ad astra, tradotto dal latino in "Attraverso le asperità alle stelle". I gradi e le uniformi della RNZAF rimangono simili a quelli della RAF ma tutto il personale militare è identificato dalla scritta "NEW ZEALAND" nel distintivo per controspallina e, fino all'inizio del 2010, sul bordo della spalla nella alta uniforme. Dal 2010 la scritta identificativa riporta il testo "ROYAL NEW ZEALAND AIR FORCE", modifica introdotta per meglio differenziare la divisa con quella della New Zealand Police, nonostante le molte altre differenze più evidenti.

  • NazioneNuova Zelanda
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Sul verso della moneta è rappresentato un pilota della RNZAF, aerei 'Skyuhaws' posizionati secondo la foramzione 'missing man'. Inoltre è presente la coccarda ufficiale presente su tutti gli aerei con i colori tipici blu, bianco con il kiwi rosso al centro. Sulla faccia è presente l'effigie di sua Maestà la Regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf.