New Zealand Post Nuova Zelanda

0 0

ICONE KIWI CROCE DEL SUD Moneta Argento 1$ Nuova Zelanda 2010

Nuovo

Nuova emissione della serie "Icone della Nuova Zelanda", questa bella moneta in Argento 999 vede la coppia che lega terra e cielo, formata dall'uccellino kiwi e dalla costellazione Croce del Sud (Southern Cross). Insieme due icone che da sempre sono simbolo di questo grande paese e nel cuore di tutti i neozelandesi.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Kiwi
Il kiwi oltre ad essere un frutto esotico è un buffo uccello della Nuova Zelanda. Privo di ali, coperto di piume lanuginose, ha un lungo becco con cui si nutre. Il kiwi ha un grosso becco con le narici all’esterno. Le sue piume sono di color marrone, ruvide e ispide e le sue ali misurano solamente 2 pollici (5 cm). Il kiwi ha due zampe piccole e corte, ma molto potenti con le quali può correre molto velocemente, scavare nel terreno e dare calci ai suoi nemici. Esso ha anche delle unghie molto affilate, collegate ai suoi piedi palmati, formati da tre dita. Un altro tratto interessante di questo animale è che non ha la coda! Il Kiwi misura tra i 18 e i 33 pollici (45-84 cm) e sono alti circa 1 piede (30 cm). Mediamente pesano tra i 3 e le 9 libbre (2 kg a 4), ma possono arrivare anche a 15-18 libbre (7-8 kg); un altro tratto singolare è che la femmina è più grande del maschio, contrariamente a molte altre razze animali.
Il più antico uccello della Nuova Zelanda, il kiwi, si è evoluto 70 milioni di anni fa da un antenato già senza capacità di volo proveniente dal grande continente a sud del Gondwana. fa parte della famiglia dei ratiti e si pensa che possa anche derivare dalla famiglia degli struzzi (infatti i kiwi sono dei piccoli struzzi in miniatura), come anche l'emu e il rhea e l'ormai estinto moa.

La Croce del Sud
La Croce del Sud (in latino Crux, "croce"; così chiamata in contrasto con la Croce del Nord, la costellazione del Cigno), è la più piccola delle 88 costellazioni moderne, ma anche una delle più famose. È circondata da tre lati dal Centauro, mentre a sud si trova la piccola Mosca.
Fra le costellazioni molto note è la più piccola, la croce del sud è sicuramente fra le costellazioni più note dell'emisfero australe. Fu creata da navigatori e astronomi nel XVI secolo. Questa costellazione nonostante sia piccola è abbastanza luminosa e decisamente molto densa, infatti la costellazione è sita in una zona della via lattea molto ricca di corpi celesti.

  • NazioneNuova Zelanda
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il verso della moneta si compone di un simpatico esemplare di kiwi posizionato in una sfera satinata, incavata a destra da un'elegante rappresentazione della Croce del Sud, entrambi simbolo della Nuova Zelanda. Il fronte della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II opera di Raphael Maklouf.