New Zealand Mint Nuova Zelanda

Prodotti visti

0 0

SOTTOMARINI DEL MONDO Set 4 Monete Argento 2$ Fiji 2010

Nuovo

New Zeland Mint è fiera di presentare la sua nuova collezione di monete dal taglio ovale, "Submarines of the World", dedicate ai più famosi ed imponenti sottomarini esistenti al mondo e alle loro classi di appartenenza. Sono quattro bellissime monete in argento puro 999, emesse dalla Banca Nazionale delle Isole Fiji nel 2010.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Sottomarini Famosi

Russia — Classe Typhoon
I sottomarini nucleari lanciamissili Progetto 941 Akula, meglio conosciuti in Occidente con il nome in codice NATO di classe Typhoon, sono i più grandi sottomarini mai costruiti. Lunghi una volta e mezza un campo da calcio, hanno un dislocamento in immersione di 33.800 tonnellate. Per dare un'idea, si tratta della lunghezza dell'ex ammiraglia della Marina Militare Italiana, la portaerei Giuseppe Garibaldi. In tutto sono stati costruiti sei esemplari, entrati in servizio tra il 1981 ed il 1989. Il sottomarino è dotato di avanzate soluzioni per la navigazione sotto il ghiaccio e l'emersione attraverso quest'ultimo. L'emersione, in particolare, è favorita da una "riserva di spinta" pari al 35% del dislocamento. In pratica, svuotando le casse di zavorra, i battelli dispongono in emersione di una spinta verso l'alto tale da frantumare spessori di ogni tipo. L'immagine sulla moneta mostra un sottamarino della classe Typhoon nella regione Artica del Nord.

Inghilterra — Classe Vanguard
La Classe Vanguard è l'odierna classe di SSBN (Ship Submersible Ballistic Nuclear) della Royal Navy; ognuno di essi è armato con 16 missili balistici UGM-133A Trident II (SLBM). I Vanguard sono stati introdotti nel 1994 come parte integrante del programma governativo inglese, riguardante l'armamento nucleare Trident. La classe è composta da 4 vascelli: il capoclasse Vanguard (S28), il Victorious (S29), il Vigilant (S30) ed il Vengeance (S31), tutti costruiti nei cantieri di Barrow-in-Furness di proprietà della Vickers Shipbuilding and Engineering Ltd tra il 1986 ed il 1999. Tutte le imbarcazioni sono di stanza a Her Majesty's Naval Base Clyde, 40 km ad est di Glasgow, in Scozia. I sottomarini classe Vanguard costituiscono, con i Trident SLBM, l'unico detterrente nucleare inglese dal 1998, anno in cui vennero disarmate molte armi atomiche.

Stati Uniti — Classe Ohio
La classe Ohio è una classe di sottomarini lanciamissili balistici a propulsione nucleare composta da 18 unità. La loro progettazione risale ancora all'epoca della guerra fredda quando queste unità dotate di missili con portata intercontinentale, rappresentavano il maggior deterrente contro un eventuale attacco nucleare contro gli Stati Uniti.
Tuttavia con la fine della guerra fredda la loro funzione quale deterrente si è rivelata di importanza secondaria e nel 2003 quattro unità furono convertite in unità SSGN (Ship Submersible Guided Missile Nuclear), non più armate con missili intercontinentali quali il Trident, ma predisposte per il lancio di Tomahawk.

Germania — LZ129 Hindenburg
L'LZ 129 Hindenburg è stato il più grande oggetto volante mai costruito. Era uno zeppelin tedesco e portava il nome del Presidente della Germania, Paul von Hindenburg. Costruito dalla Luftschiffbau Zeppelin GmbH nel 1935, fece il suo primo volo nel marzo del 1936 e completò una doppia traversata atlantica nel tempo record di 5 giorni, 19 ore e 51 minuti, nel luglio dello stesso anno. Il 6 maggio 1937 l'Hindenburg prese fuoco e venne completamente distrutto, nel giro di un minuto, mentre cercava di attraccare al pilone di ormeggio della Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey. Il disastro è ricordato a causa della sua straordinaria copertura da parte di cinegiornali e fotografi. La fiducia del pubblico nelle aeronavi venne mandata completamente in frantumi dalle spettacolari sequenze cinematografiche e dalle registrazioni sonore dalla scena e segnò la fine dell'epoca del trasporto passeggeri su gigantesche aeronavi rigide.

  • NazioneFiji
  • Anno2010
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)31 x 45
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)15.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)4
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Su ogni moneta è presente il ritratto di un sottomarino e ha come sfondo un paesaggio costiero e la bandiera che identifica la nazione di appartenenza del mezzo. Il design comprende anche un semplice ed elegante bordo superiore a mezza luna che circonda l'illustrazione in cui è presente il nome del dirigibile e la scritta "Submarines of The World".
Sul retro l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, opera dell'artista Raphael Maklouf.