New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

KALASHNIKOV AK-47 Set 2 Monete Argento 2$ Cook Islands 2007

Nuovo

Nel corso degli ultimi 60 anni il rivoluzionario fucile automatico d'assalto a gas AK-47, inventato da Mikail Kalashnikov, ha visto vari utilizzi in tutto il mondo, ed è ancora popolare oggi. Questo set di due monete d'Argento puro 999 commemora il 60° anniversario dell'arma e riproduce un ritratto del signor Kalashnikov ed il suo famoso fucile.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

L'AK-47 o, come è popolarmente noto "Kalashnikov", fu il capofila di una vastissima serie di armi ispirate alle sue concezioni meccaniche, balistiche e d'impiego, per lo più adottate da paesi in qualche misura legati all'Unione Sovietica.
È stato affermato che non meno di 50 eserciti regolari lo adottino come arma d'ordinanza e che ne siano stati prodotti più di 100 milioni di esemplari. La sua robustezza e semplicità ne hanno fatto un'arma popolare anche tra i soldati di quelle nazioni che usano armi diverse dall'AK 47 (M16, G3, M14) tanto che sia nel Vietnam come nell'Iraq odierno i soldati statunitensi sono soliti sostituire le loro armi con AK, arma meno raffinata ma più affidabile.
In Italia, viene spesso utilizzato da criminali, poiché è facilmente reperibile sul mercato clandestino, come "residuato bellico" dei vari conflitti che hanno accompagnato la dissoluzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Secondo la versione ufficiale, il sergente dei carristi Kalašnikov, ferito durante la seconda guerra mondiale, nel suo letto d'ospedale avrebbe a lungo riflettuto sulla possibilità di realizzare un'arma che potesse garantire all'Unione Sovietica un'adeguata supremazia d'armamento. Avendo saputo che i comandi strategici del Cremlino erano alla ricerca di un'arma da breve raggio che potesse usare una cartuccia di calibro 7,62 mm, già usata per il poco soddisfacente Simonov SKS, avrebbe subito pensato alla possibilità di realizzare qualcosa di simile all'StG-44, lo strabiliante Sturmgewehr tedesco nel frattempo messo in campo, mantenendone le qualità e correggendone i difetti.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2007
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.7
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)20.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)2
Non ci sono altri prodotti di questa serie
L'AK-47, la cui sigla sta per Avtomat Kalasnikova 1947, è un fucile mitragliatore (o fucile d'assalto), progettato appunto nel 1947 da Michail Kalasnikov, allora sottufficiale dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica. Uno dei primi fucili d'assalto, AK-47 è stato concepito durante gli anni di Kalashnikov nell'esercito russo, quando è stato ferito durante la seconda guerra mondiale mentre prestava servizio come comandante di carro armato. L'obiettivo di Kalashnikov era quello di creare una durevole e facilmente fabbricabile arma da fuoco per proteggere i confini della sua patria.
Sulla prima moneta è presente un'immagine a colori di Mikhail Kalashnikov, il progettista dell'AK-47 con incisione sul bordo. La seconda moneta presenta una immagine incisa del fucile, un soldato russo armato con un AK-47 e la famosa stella rossa, falce e martello della Federazione russa.
Sul retro è presente l'effigie della Regina Elisabetta II.