New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

BANDIERE FLAGS OF AMERICA Set 3 Monete Argento 1$ Mesa Grande 2010

Nuovo

La New Zealand Mint è orgogliosa di presentare il set di monete "Bandiere d'America" (Flags of America), coniato per celebrare il 50° anniversario della presentazione della famosa bandiera degli Stati Uniti a stelle e striscie. Il primo set di monete è stato donato al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama con cerimonia ufficiale.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

149.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La bandiera americana, soprannonimata "Stars and Stripes", compirà il suo cinquantesimo compleanno il 4 luglio 2010, infatti non è sempre stata come quella odierna, ma è mutata nel tempo in base alle vicende politiche, storiche, geografiche che hanno caratterizzato la storia degli Stati Uniti.
Tra le più famose bandiere ufficiali vengono ricordate:

  • La "GRAND UNION FLAG": autorizzata dal Secondo Congresso Continentale nel 1775 e caratterizzata da tredici strisce alternate bianche e rosse che simboleggiavano l'unicità e l'unità delle 13 colonie americane. In alto a sinistra c'era un rettangolo blu in cui era rappresentata la bandiera inglese 'British Union Jack', costituita dalla croce di San Giorgio d'Inghilterra e la croce di Sant'Andrea di Scozia.
  • La bandiera soprannominata "BETSY ROSS FLAG", costituita da tredici strisce, alternate rosse e bianche, e tredici stelle, bianche su sfondo blu, rappresentanti una nuova costellazione. Betsy Ross era una piccola sarta di Philadelphia, che la tradizione vuole abbia cucito per George Washington la prima bandiera degli Stati Uniti.
  • La bandiera degli Stati Uniti d'America, "STARS AND STRIPES", è costituita da 50 stelle bianche, su sfondo blu poste in un rettangolo in alto a sinistra nel lato dell'asta. Il resto della bandiera è costituito da 13 strisce orizzontali rosse e bianche. Le 50 stelle rappresentano i 50 stati confederati che fanno attualmente parte degli stati Uniti d'America. Le strisce rappresentano invece le 13 colonie originarie.


I colori: perché bianco, rosso e blu?
Il Congresso Continentale non ha lasciato tracce che spieghino la scelta dei colori. Tuttavia nel 1782 il Congresso della Confederazione scelse quegli stessi colori per la "Great Seal of the United States" e elencò i loro significati come segue: bianco come purezza e innocenza, rosso come valore e coraggio e blu come vigilanza, perseveranza e giustizia. Secondo la leggenda, invece, George Washington interpretò gli elementi della bandiera in questo modo: le stelle erano prese dal cielo, il rosso dai colori inglesi e le strisce bianche significavano l'indipendenza dalla Gran Bretagna.

  • NazioneMesa Grande
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloCupronickel, Argento
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)30 x 51
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)3
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Le monete presentano inciso sul rovescio una parte della Statua della Libertà che forma un trittico se si dispongono le tre monete secondo l'ordine temporale in cui le bandiere sono state create. Su ogni moneta è rappresentata a colori una bandiera storica degli Stati Uniti. Alla base di ogni moneta vi sono incisi i fatti storici importanti della specifica bandiera degli Stati Uniti.
Il dritto della moneta rappresenta la tipica aquila americana circondata da una corona di stelle.