New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

DIRIGIBILI FAMOSI Famous Airships 1930 Set 4 Monete Argento 2$ Fiji 2009

Nuovo

New Zeland Mint è fiera di presentare la sua prima collezione di monete, "Famous Airships Set", dedicate ai famosi dirigibili degli anni 20 e 30. Sono quattro bellissime monete in argento puro 999 dalla forma ovale, emesse dalla Banca Nazionale delle Isole Fiji nel 2009. Ogni moneta è dedicata ad un dirigibile famoso e presenta un'illustrazione in stile Art Decò del mezzo in volo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

399.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Dirigibili Famosi

Gran Bretagna — R34
Dirigibile inglese progettato da William Beardmore e costruito dalla sua compagnia a Inchinnan, Scotland. Il suo primo volo avvenne il 14 Marzo 1919 e il 6 Luglio divenne il primo aeromobile a percorrere la tratta oceanica e a raggiungere gli Stati Uniti attravesando l'Oceano Atlantico. Venne dismesso nel 1921 a seguito dei gravi danni riportati in volo a causa del tempo avverso.

Unione Sovietica — CCCP B6
Negli anni 20 e 30 l’interesse verso le imprese dei grandi dirigibili, avevano fatto emergere in Unione Sovietica la volontà di sviluppare un proprio programma nazionale. Vennero costruiti in Unione Sovietica intorno al 1937 un gran numero di dirigibili di grande fama, tra i quali il CCCP B6. Venne chiamato a Mosca anche il famoso ingegnere e dirigibilista italiano Umberto Nobile che diede il suo contributo, molti dei mezzi aerei furono costruiti seguendo i suoi progetti. Nel 1937, sotto il commando del capitano Pankow, il dirigibile B6 fu protagonista di un record che rimase imbattuto per 20 anni. Percorse complessivamente circa 5.000 km per la durata complessiva di 130 ore e 27 minuti.

Stati Uniti — USS Akron
L'USS Akron era un dirigibile rigido prodotto dall'azienda statunitense Goodyear-Zeppelin Corporation ed utilizzato della U.S. Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America nei primi anni trenta. È famoso per essere stato insieme all'aeronave gemella, USS Macon (ZRS-5), l'unico dirigibile dotato di un hangar interno per una piccola pattuglia di 5 caccia biplani, meritandosi quindi la definizione di Portaerei volante. Nel 1933, a causa di una tempesta, si inabisso in mare causando la morte di 72 persone. Questa perdita rappresentò l’inizio della fine per i grandi dirigibili rigidi dell’US Navy.

Germania — LZ129 Hindenburg
L'LZ 129 Hindenburg è stato il più grande oggetto volante mai costruito. Era uno zeppelin tedesco e portava il nome del Presidente della Germania, Paul von Hindenburg. Costruito dalla Luftschiffbau Zeppelin GmbH nel 1935, fece il suo primo volo nel marzo del 1936 e completò una doppia traversata atlantica nel tempo record di 5 giorni, 19 ore e 51 minuti, nel luglio dello stesso anno. Il 6 maggio 1937 l'Hindenburg prese fuoco e venne completamente distrutto, nel giro di un minuto, mentre cercava di attraccare al pilone di ormeggio della Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey. Il disastro è ricordato a causa della sua straordinaria copertura da parte di cinegiornali e fotografi. La fiducia del pubblico nelle aeronavi venne mandata completamente in frantumi dalle spettacolari sequenze cinematografiche e dalle registrazioni sonore dalla scena e segnò la fine dell'epoca del trasporto passeggeri su gigantesche aeronavi rigide.

  • NazioneFiji
  • Anno2009
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)31 x 45
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)20.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Su ogni moneta è presente il ritratto di un dirigibile e ha come sfondo un monumento e un paesaggio che identifica la nazione di appartenenza del mezzo. Il design comprende anche un semplice ed elegante bordo che circonda l'illustrazione in cui è presente il nome del dirigibile e la scritta "Famous Airships".
Sul retro l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, opera dell'artista Raphael Maklouf.