New Zealand Mint Nuova Zelanda

Nuovo

0 0

FIN WHALE Balenottera Comune Balena Whales of the Southern Ocean 1 Oz Moneta Argento 2$ Isole Pitcairn 2016

Nuovo

Questa moneta d’Argento Puro è la seconda della serie “Whales of the Southern Ocean” che celebra quattro delle magnifiche specie di balene delle acque profonde dell'Oceano meridionale. Questa edizione presenta la Balenottera Comune. La moneta ha una bellissima colorazione e verrà fornita in un cofanetto speciale trasparente, con Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 2.000 pezzi al mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Balenottera Comune
La Balenottera comune è uno dei più grandi animali conosciuti: la femmina, sempre leggermente più grande, può raggiungere i 27 m di lunghezza ed un peso di 80 tonnellate. Le balenottere comuni sono le più veloci tra i grandi Misticeti, considerato che in alcune occasioni possono raggiungere e superare i 20 nodi (37 km/h). Raramente è possibile vedere una balenottera saltare quasi completamente fuori dall’acqua. Una caratteristica che rende inconfondibile questo animale è quella di avere la colorazione della mascella assimetrica: la parte sinistra è scura, mentre la parte destra è bianca. La Balenottera comune è un cetaceo prevalentemente pelagico, vive cioè in mare aperto, lontano dalla costa, in acque profonde. Nel Mediterraneo viene osservata più abbondantemente nei bacini centrale ed occidentale, in particolare nel Mar Ligure occidentale. La Balenottera necessita di un imponente fabbisogno energetico, circa 330 tonnellate di cibo annue, che viene rapidamente immagazzinato nel corso della stagione alimentare, come grasso sottocutaneo. Le strategie di caccia non prevedono collaborazioni di gruppo, né tecniche particolari di concentramento delle prede. Il cetaceo tende ad avvicinarsi velocemente al banco di pesci tenendo la bocca spalancata, in maniera da aumentare la capienza della regione golare, poi con la lingua preme e fà uscire l'acqua, mentre le prede vengono trattenute dai lunghi fanoni (possono arrivare a 90 cm di lunghezza). Lo spruzzo della balenottera è generalmente alto e ritto, può essere visibile anche a grandi distanze.

  • NazionePitcairn Islands
  • Anno2016
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura la Balenottera Comune, nelle acque dell’Oceano, che sono evidenziate con una bellissima colorazione di un blu intenso, per ricreare la profondità. Nell’alto del rovescio, le iscrizioni: “1 Oz 999 Fine Silver” – il peso e la purezza dell’Argento e “Fin Whale” – il nome della moneta. Nel basso, l’iscrizione: “Whales of the Southern Ocean” – il nome della serie. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni: “Pitcairn Islands” - il paese emittente, “2016” - l'anno di conio e “Two Dollars” - il valore nominale.