New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

AFRICAN LION Kings of the Continents Re dei Continenti Leone 1 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2016

Nuovo

Prima moneta della nuovissima serie "Kings of the Continents" dedicata all'animale più grande dei cinque feroci felidi del genere Panthera, il Leone. La moneta è d'Argento Puro con colori straordinari delle savane africane. Tiratura limitata a soli 5.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Leone Africano
Il leone, nome scientifico Panthera leo della famiglia dei Felidae, oggi vive nelle zone dell'Africa sub-sahariana eccetto che nel deserto e nello zone della foresta pluviale tropicali. Il suo ambiente è la savana (ambiente tropicale e subtropicale caratterizzato da bassa vegetazione, prevalentemente erbosa ed alberi abbastanza radi) dove ha ottime possibilità di trovare prede soprattutto ungulati. In questo ambiente il leone è veramente il re nel senso che è il predatore incontrastato, seguito dalle iene maculate (Crocuta crocuta) con le quali ogni tanto entra in competizione. Per quanto riguarda l'aerale asiatico, nel quale un tempo era molto diffuso, oggi si ritrova solo una singola popolazione isolata in 1.400 km², nel National Park and Wildlife Sanctuary, in India. Il leone è un animale che vive in gruppo e raramente tutti i componenti del gruppo sono presenti contemporaneamente. In media un gruppo è formato da 13 leoni così formati: 1,7 maschi adulti; 4,5 femmine; 3,8 giovani e 2,8 cuccioli.
Il maschio dominante è colui che ha preso il sopravvento sul precedente maschio che è stato scacciato con la forza. In genere, al fine di avere il controllo di un gruppo, i maschi si coalizzano, soprattutto i fratelli. Quando i cuccioli maschi raggiungono l'età di circa 2,5 anni devono lasciare il gruppo nel quale hanno vissuto sino a quel momento in quanto sono considerati una minaccia dal maschio dominante. Questi maschi fanno una vita nomade per due-tre anni quindi tendono a formare una coalizione con altri maschi solitari ed insieme cercano un gruppo per prenderne il sopravvento.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura il leone africano, il re del continente africano. Nell'immagine, il leone sembra arrabbiato, con lo sguardo fisso sulla preda, pronto ad attaccare. Il colore della sua pelliccia varia sui toni del giallo e del camoscio, sino al rossiccio ed all'ocra, più chiaro nelle parti inferiori del corpo. In basso del rovescio, l'iscrizione: "1 Oz 999 Fine Silver". Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Tutto intorno, le iscrizioni: "ELIZABETH II", "NIUE" (paese emittente), "TWO DOLLARS" (valore nominale) e "2016" (l'anno di conio).