New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

CERBERUS Creatures of Greek Mythology Cerbero Mitologia Greca 1 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2015

Nuovo

Questa bellissima serie è dedicata alla mitologia greca ed è composta da tre monete: Cerbero, Centauro e Minotauro. Questa edizione è dedicata a Cerbero, uno dei mostri che erano a guardia dell'ingresso degli inferi, su cui regnava il dio Ade. La moneta è d'Argento puro, 1 Oz ed ha una qualità Proof. Tiratura limitata a soli 2.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Cerbero
Anche se forse più noto per la sua presenza nell'Inferno della Divina Commedia, in un ruolo non dissimile da quello classico, Cerbero è una creatura della mitologia greca, generata dall’unione di Echidna e Tifone. La sua genealogia include un gran numero di fratelli di tutto rispetto, dal meno famoso Ortro, il cane a due teste che sorvegliava la mandria del gigante Gerione, all’Idra di Lerna alla Chimera. La rappresentazione più comune di Cerbero è come enorme cane a tre teste, per quanto venga a volte indicato come bicefalo, o dotato di una sola testa, o addirittura di cinquanta. In alcune versioni esso ha una criniera composta di serpenti vivi, in altre ha serpenti velenosi al posto della pelliccia stessa che si rizzano a ogni suo potente latrato e/o un serpente al posto della coda come la Chimera. Da sempre fedele compagno di Ade, dio degli inferi, Cerbero è uno dei numerosi mostri a guardia dell'ingresso dell'Averno), il mondo degli inferi e dei morti: aveva il compito di sorvegliare le rive del fiume Stige per impedire che, una volta attraversatolo, le anime dei morti potessero ritornare indietro verso il mondo dei vivi. Inoltre egli impediva a chiunque fosse ancora in vita di attraversare il fiume. Secondo le antiche tradizioni, passate le acque dello Stige, dell'Acheronte, del Flegetonte, del Cocito e del Lete, si entra nell'Erebo per una porta guardata a vista da questo essere guardingo e aggressivo. I morti devono placarlo offrendogli il dolce di miele che auguratamente è stato posto nella loro tomba insieme con l'obolo destinato a Caronte, il traghettatore delle anime.

  • NazioneNiue
  • Anno2015
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura il leggendario Cerbero. È un mostruoso cane a tre teste, le quali simboleggiano la distruzione del passato, del presente e del futuro. Tutto il suo corpo era ricoperto, anziché di peli, di velenosissimi serpenti, che ad ogni suo latrato si rizzavano, facendo sibilare le proprie orrende lingue. In basso del rovescio, l'iscrizione: "1 oz 999 FINE SILVER" (peso e la purezza dell'argento). Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Tutto intorno, le iscrizioni: "ELIZABETH II", "NIUE" (paese emittente), "TWO DOLLARS" (valore nominale) e "2015" (l'anno di conio).