New Zealand Mint Nuova Zelanda

5 1

VASCO DA GAMA Journeys Of Discovery 2 oz Moneta Argento 5$ Niue 2016

Nuovo

Bellissima terza emissione da 2 once di Argento purissimo della nuovissima serie "Journeys Of Discovery" dedicata all'esploratore Vasco da Gama. Ogni edizione sarà presentata in una scatola dalle fattezze di antico tesoro con certificato di autenticità. Conio limitato a 2.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

139.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vasco da Gama
Don Vasco da Gama, spesso erroneamente alla spagnola "de Gama", conte di Vidigueira e viceré delle Indie Orientali (Sines, 3 settembre 1469 – Cochin, 24 dicembre 1524), è stato un esploratore portoghese, primo europeo a navigare direttamente fino in India doppiando Capo di Buona Speranza.

All'inizio del XV secolo, la scuola di navi di Enrico il Navigatore aveva circumnavigato le coste dell'Africa al servizio della corona portoghese. Intorno al 1460 il profilo della sua missione andava mutando nella ricerca dell'agognata Rotta delle spezie, un passaggio per l'India intorno alla punta meridionale dell'Africa. Un successo di questo progetto avrebbe permesso di poter fare a meno dell'intermediazione di commercianti arabi, persiani, turchi e veneziani, che gravava sul prezzo delle spezie orientali come il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano.

Verso la fine del secolo, questa ricerca stava giungendo a compimento. Nel 1488 Bartolomeo Diaz era riuscito a raggiungere il Capo di Buona Speranza, mentre Pero da Covilhã aveva viaggiato per terra fino a Calicut, esplorando possibili fonti di approvvigionamento di spezie sul subcontinente indiano. Non rimaneva che unire i due segmenti del viaggio.

Questo compito fu inizialmente affidato a Estêvão da Gama, il padre di Vasco; ma questi morì prima di poter affrontare il viaggio. Nonostante il figlio avesse allora meno di trent'anni, i servigi resi al Re di Portogallo Manuele I lungo la Costa d'Oro sembrano averlo qualificato abbastanza da incaricarlo della missione al posto del più anziano Bartolomeo Diaz.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)41
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Questa moneta da 2 once ha una Finitura Antica e un alto rilievo inciso, mostra il momento emozionante di Vasco da Gama allo sbarco in Calicut, India per la prima volta il 20 maggio, 1498. Il design della moneta è molto dettagliato e cattura il momento in cui Vasco da Gama arriva a destinazione, vedendo un tempio a terra. Il dritto della moneta è caratterizzato dal' effigie Rank Ian-Broadley di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.