Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

BIALOWIESKI NATIONAL PARK Parco Nazionale Riserva Moneta Argento Malawi 2010

Nuovo

La Zecca polacca è orgogliosa di presentare la nuova serie di monete "Biosphere Reserves" dedicata alle riserve naturali più belle d'Europa. La seconda moneta è emessa in Argento 925 ed è dedicata al Parco Nazionale di Bialowieza in Polonia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Bialowieski Park Narodowy
Istituito nel 1921, il Parco Nazionale di Bialowieza è iscritto dal 1979 nel Patrimonio Unesco. Tutela la foresta più antica e vasta dell'Europa centrale, un'area dall'altissimo valore naturalistico e paesaggistico che, come gran parte della Polonia, non è passata indenne alle distruzioni degli uomini. Dal XVI al XVIII secolo terreno di caccia, dopo il Congresso di Vienna (1815) divenne proprietà degli zar, per essere devastata in età napoleonica, nella prima e nella seconda guerra mondiale. Sui 10500 ettari in territorio polacco e i quasi 88mila in territorio bielorusso vivono allo stato brado circa 230 bisonti europei, simbolo dell'area protetta. Salvati dall'estinzione che li aveva minacciati a inizio '900, sono l'orgoglio del parco insieme a linci, lupi, cervi, alci e ai piccoli cavallini tarpan. Splendido l'itinerario tracciato nel parco: 21 km da percorrere a piedi, in bici, in calesse o, se la neve lo permette, in slitta, tra alberi altissimi, fra i più grandi e antichi del mondo.

  • NazioneMalawi
  • Anno2011
  • Valore Facciale20 Kwacha
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Sul dritto, in alto: una scritta semicircolare in inglese: Repubblica del Malawi e sotto di essa: 2011 (anno di emissione). Nel centro: simbolo del Malawi; su entrambi i lati: le immagini simmetriche di fiori, sotto il marchi della Zecca di Polonia M/W e il valore nominale: 20 Kwacha. In basso: una scritta semicircolare in inglese: Biosphere Reserves. Sull'altro lato, in basso, una scritta semicircolare in polacco: Bialowieski Park Narodowy. Nel centro: l'immagine di un bisonte con uno sfondo del paesaggio Bialowieza - alberi. Sul lato in basso a destra, un'immagine della cosiddetta erba di bisonte, raffigurato a colori. Il verso della moneta mostra la rappresentazione dell'animale tipico del Parco Nazionale di Bialowieski, il bisonte. In basso a destra sono presente dei fiori ed in alto la scritta semicircolare in lingua poacca "Tatrzanski Park Narodowy". Il retro della moneta mostra l'emblema della Repubblica del Malawi, il nome dello stato, l'anno di emissione e il valore facciale, su entrambi i lati sono presenti delle rappresentazioni simmetriche del fiore edelweiss. Inoltre è anche presente il marchio ufficiale della Zecca della Polonia, M/W.