Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

ALESSANDRO MAGNO IL GRANDE Great Commanders Moneta Argento 1$ Niue 2011

Nuovo

Il carisma e l' eroismo di uno deii più grandi strateghi della storia: Alessandro Magno, ispirano questa splendida moneta in argento con qualità proof. Appartiene all'entusiasmante serie "Great Commanders" ed è emessa in argento 925.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

ALESSANDRO MAGNO
Alessandro III, detto Alessandro Magno, nasce a Pella (Macedonia) il 20 luglio del 356 A.C. dall'unione del re Filippo II di Macedonia e della moglie Olimpiade. Secondo la leggenda, in parte alimentata da Alessandro stesso, il suo vero padre sarebbe stato lo stesso dio Zeus.
All'epoca della nascita di Alessandro, sia la Macedonia che l'Epiro sono ritenuti stati semibarbari, alla periferia settentrionale del mondo greco. Filippo vuole dare al figlio un'educazione greca e, sceglie come suo maestro il filosofo greco Aristotele, che lo educa insegnandogli la scienza e l'arte. Aristotele resterà legato a re Alessandro per tutta la vita, sia come amico che come confidente.
Nel 340 a.C., a soli sedici anni, durante una spedizione del padre contro Bisanzio gli viene affidata la reggenza in Macedonia. Due anni più tardi Alessandro guida la cavalleria macedone nella battaglia di Cheronea.
Nel 336 a.C. re Filippo viene assassinato e dopo la morte del padre Alessandro viene acclamato re dall'esercito. All'età di 20 anni si impegna da subito per consolidare il suo potere, facendo sopprimere i possibili rivali al trono.
Grazie alle sue imprese passerà alla storia come Alessandro il Grande (o Magno) e verrà considerato come uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. In soli dodici anni di regno onquista l'Impero Persiano, l'Egitto ed altri territori, spingendosi fino ai territori oggi occupati da Pakistan, Afghanistan e India settentrionale. Le sue vittorie sui campo di battaglia accompagnano la diffusione universale della cultura greca, non come imposizione bensì come integrazione con gli elementi culturali dei popoli conquistati. Storicamente si identifica questo periodo come l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.
Muore nella città di Babilonia il giorno 10 giugno (o forse l'11) dell'anno 323 a.C., forse avvelenato, oppure per una recidiva della malaria che aveva contratto in precedenza.
Dopo la morte, l'impero viene suddiviso tra i generali che lo avevano accompagnato nelle sue conquiste, costituendo di fatto i regni ellenistici, tra cui quello tolemaico in Egitto, quello degli Antigonidi in Macedonia e quello dei Seleucidi in Siria, Asia Minore, e negli altri territori orientali.

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La faccia della moneta mostra in primo piano una rappresentazione del profilo di Alessandro Magno, copia di una moneta dell'epoca e in alto uno scudo appartenente all'esercito macedone. Nello sfondo è rappresentata a colori la famosa formazione a falange dell'esercito con tecnica pad-printing. In alto è presente l'inscrizione in lingua inglese ALEXANDER THE GREAT, mentre in basso, gli anni di vita e morte del guerriero 356-323 BC. Il rovescio della moneta è decorato con un motivo tratto da un vaso d'epoca che mostra una tipica scena di lotta tra opliti. In alto, l'immagine di Sua Maestà Elisabetta II, e il marchio ufficiale della zecca polacca (m / w), circondata da una cornice ornamentale greca. Sui lati l'iscrizione: NIUE ISLAND mentre in fondo il valore nominale: 1 dollaro.