Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

TATRA NATIONAL PARK Parco Nazionale Riserva Moneta Argento Malawi 2010

Nuovo

La Zecca polacca è orgogliosa di presentare la nuova serie di monete "Biosphere Reserves" dedicata alle riserve naturali più belle d'Europa. La prima moneta è emessa in Argento 925 ed è dedicata al Parco Nazionale Slovacco di Tatra.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Monti Tatra
I Monti Tatra, detti anche semplicemente Tatra (in polacco e slovacco Tatry) sono una catena montuosa al confine tra Polonia e Slovacchia, e rappresentano la parte più alta dei Carpazi.
La maggior parte dei picchi più alti della catena sono situati in Slovacchia, mentre i più grandi laghi di montagna si trovano in Polonia. La più alta cima dei Tatra, situata a 2655 metri, è Gerlachovsky štít, in Slovacchia, mentre Rysy, a 2499 metri, è la più alta cima polacca, situata sul confine Polonia-Slovacchia.
La zona è molto conosciuta per gli sport invernali e per le località turistiche, come Poprad e la città Vysoké Tatry, nella Slovacchia (letteralmente significa Città degli Alti Tatra, creata nel 1999 dalla fusione delle località di Strbské Pleso, Stary Smokovec, e Tatranská Lomnica), o Zakopane, la Capitale d'Inverno della Polonia.
Il Parco Nazionale Slovacco dei Tatra (TANAP, Tatranský národný park) fu fondato nel 1949, mentre il Parco Nazionale Polacco dei Tatra (Tatrzański Park Narodowy) fu creato nel 1954. Entrambe le aree furono aggiunte all'UNESCO nel 1993.
Il 19 novembre 2004, una grande porzione della foresta nella parte meridionale degli Alti Tatra fu danneggiata da una burrasca di vento a più di 100 miglia all'ora. Tre milioni di metri cubi di foresta furono abbattuti, morirono due persone e molti villaggi negli Alti Tatra furono tagliati fuori dal resto del mondo.

  • NazioneMalawi
  • Anno2010
  • Valore Facciale20 Kwacha
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Il verso della moneta mostra la rappresentazione dell'animale tipico del Parco Nazionale di Tatra, il camoscio. In basso a sinistra è presente il fiore edelweiss (Leontopodium alpinum), comunemente chiamato Stella Alpina, pianta protetta ed in alto la scritta semicircolare in lingua poacca "Tatrzanski Park Narodowy". Il retro della moneta mostra l'emblema della Repubblica del Malawi, il nome dello stato, l'anno di emissione e il valore facciale, su entrambi i lati sono presenti delle rappresentazioni simmetriche del fiore edelweiss. Inoltre è anche presente il marchio ufficiale della Zecca della Polonia, M/W.