Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

DURER ALBRECHT Moneta Argento Incisione Adamo e Eva 10D Andorra 2010

Nuovo

La serie di monete da collezione in argento "Pittori del Mondo", iniziata nel 2006, molto popolare tra i collezionisti, è stata arricchita da un altro capolavoro, la settima moneta dedicata a un grande pittore tedesco - Albrecht Dürer - emessa dal Principato di Andorra.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Albrecht Dürer
In Albrecht Dürer confluiscono influenze provenienti dalla pittura fiamminga e da quella italiana, che furono a loro volta influenzate dalla sua straordinaria produzione. Attraverso l'umanesimo trova la strada verso una pittura realista e supera così definitivamente la pittura gotica che in Germania predominava fino alla fine del '400. All'inizio divenne famoso soprattutto come incisore, infatti portò l'arte dell'incisione a livelli mai raggiunti prima e lasciò ca. 350 incisioni e xilografie. Queste tecniche permisero una diffusione molto ampia delle sue opere. Fu pittore di corte degli imperatori Massimiliano I e Carlo V.

Visse la maggior parte della sua vita a Norimberga dove oggi si può visitare la sua casa, diventata museo di Dürer. Ma fece anche dei lunghi viaggi di studio in Italia e in Olanda dove conobbe la pittura di questi paesi. Nel corso della sua sterminata produzione artistica Dürer sviluppo soprattutto l'arte del ritratto e del autoritratto nei quali dimostra la capacità di un notevole approfondimento psicologico. Inoltre scrisse anche dei libri sulla teoria dell'arte e sulle proporzioni del corpo umano. Da molti è ritenuto l'artista tedesco più importante di tutti i tempi.

  • NazioneAndorra
  • Anno2010
  • Valore Facciale10 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)28 x 40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)15.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Al fine di rendere la moneta di questa serie più attraente, la zecca di Polonia ha deciso di impiegare la tecnica dell'incisione, che rende questa moneta diversa dal resto della collezione. Questo metodo, innovativo tra le monete da collezione, è stato utilizzato con uno speciale inserto sul dritto della moneta, così da riprodurre "Adamo ed Eva", una nota incisione del 1504, nel più piccolo dettaglio e con la massima perfezione.
Nell'angolo a sinistra, un auto-ritratto di Albrecht Dürer - in fondo, una scritta stilizzata: Albrecht Dürer 1471-1528 (anni di nascita e di morte) e le sue iniziali. Sullo sfondo, una immagine della sua opera "Adorazione della Santa Trinità".
Nella parte centrale, un inserto-incisione di "Adamo ed Eva", una delle più celebri di Albrecht Dürer. Sul lato sinistro, una scritta verticale in lingua catalana, Principat d'Andorra (Principato di Andorra). In basso, sulla sinistra, lo stemma del Principato di Andorra e il marchio di zecca "MW". Sotto l'incisione "Adamo ed Eva", sul lato destro, l'anno di emissione 2010 e il valore nominale della moneta, 10 D., che significa 10 Diners.