Mennica Polska Poland Mint Polonia

Prodotti visti

0 0

ICARO Storia Del Volo Moneta Argento 1$ Niue 2010

Nuovo

Prima emozionante moneta in Argento appartenente alla nuova serie "Come l'uomo conquistò i Cieli" (How Man Conquered the Skies) emessa dalla Zecca di Polonia. La serie è dedicata al sogno dell'uomo di conquistare il cielo e come questo sogno è diventato realtà. La serie inizia dedicando questa moneta alla tragica leggenda di Icaro appartenente alla mitologia Greca.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Icaro Il Mito
Icaro era figlio di Dedalo e Neucrate. Il padre Dedalo era un ottimo fabbro, infatti Atena stessa l’aveva iniziato a quell’arte.Uno dei suoi apprendisti, era suo nipote Talo, figlio di Policasta, sorella di Dedalo che già a sedici anni aveva superato suo zio in abilità, aveva infatti inventato la sega.
Essendo geloso perché tuttavia la fama andava a Talo, Dedalo decise di ucciderlo, spingendolo dal tetto del tempio d’Atena. Dedalo chiuse il corpo di Talo in una sacca, per seppellirlo in un luogo deserto. Interrogato dai passanti, Dedalo rispose che nel sacco c’era un serpente, ma camminando apparvero delle macchie di sangue sulla sacca. L’anima di Talo vola sotto forma di pernice, e l’aereopago lo condanna all’esilio.
Dedalo fu accolto a Cnosso, a Creta, dal re Minosse. Egli visse per molto tempo a Cnosso, fino a quando il re Minosse seppe che egli aveva aiutato Pasifone ad accoppiarsi con il toro bianco di Poseidone. Dedalo e Icaro furono così rinchiusi nel labirinto. Pasifone li liberò. Fuggire da Creta non era un’impresa facile.
Dedalo dopo aver visto il volo degli uccelli costruì delle ali per la fuga. Mentre si allontanavano dall’isola in volo tutta la gente li guardava come se fossero delle divinità. Icaro volle avvicinarsi al sole ma ad un certo punto le sue ali andarono a fuoco e precipitò. Infatti il calore aveva sciolto la cera, e Icaro era finito in mare annegandovi. Dedalo portò suo figlio per seppellirlo su un isola che venne chiamata Icaria.

  • NazioneNiue
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)28 x 40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)6.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Il dritto della moneta offre immagini di oggetti volanti: un disegno tecnico dell'ala di un aereo Antonov, a destra un motore con un modello con pistoni a stella, a sinistra un profilo di un aereo acrobatico, con sopra l'ala di un uccello. Sul lato sinistro lungo il suo bordo la scritta "Niue Island" e il valore nominale: 1 dollaro, data di rilascio: 2010.
Nella parte superiore della moneta: l'effige di Sua Maestà Elisabetta II, il marchio della zecca di Polonia (MW), e lungo il bordo il titolo della serie: "HOW MAN CONQUERED THE SKIES".
Sul verso vi è la classica rappresentazione di Icaro, con le ali di un uccello, che salendo verso il sole perde le piume, e sotto un paesaggio. A sinistra della moneta un sole stilizzato, circondato da un ornamento tradizionale greco. Sotto l'incisione: ICARUS.