Mennica Polska Poland Mint Polonia

Prodotti visti

0 0

MONET Claude Ponte Giapponese Moneta Argento 1$ Niue 2010

Nuovo

Elegante moneta dedicata a Claude Monet, passato alla storia come il padre fondatore del movimento impressionista. Ottava moneta della famosa serie "Painters of the World" (Pittori del Mondo) emessa da Niue Island nel 2010.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Claude Oscar Monet
Claude Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 6 dicembre 1926) è stato un pittore francese, tra i maggiori esponenti dell'Impressionismo. Dopo la fanciullezza, trascorsa a Le Havre, a quindici anni comincia a disegnare, a matita e carboncino, caricature di personaggi in vista, acquistando una certa fama. Trasferitosi a Parigi, si iscrive alla "Academìe Suisse", conosce la pittura di Delacroix, Daubigny e Corot ed incontra artisti specializzati in paesaggi, come Pissarro, Bazille, Sisley e Renoir.
Insieme formano un'allegra compagnia per condividere momenti di pittura "dal vero" nella foresta di Fontainbleu. Monet si lega con Bazille con il quale affitta un atelier dove elabora alcune celebri tele.
Al "Salon des réfusés" le sue opere "La foce della Senna a Honfleur" e "Punta di Cap de Héve con la bassa marea", ebbero una critica tanto lusinghiera da spingere l'artista ad iniziare il famoso dipinto "Colazione sull'erba".
Nel 1861, Claude Monet viene chiamato alle armi e spedito in Algeria dove matura in lui l'idea impressionista. Gli anni '70 sono per Claude Monet anni pieni di avvenimenti e di viaggi: nel 1970 si sposa, ma sua moglie muore nel 1979; dopo la morte del padre nel 1971 dipinge a Londra, nel 1974 si dedica anche ai pastelli in Olanda, dove dipinge anche il famoso "Campo di papaveri".
Durante la sua lunga vita dipinse moltissime opere, restando fedele ai canoni impressionistici anche dopo che l'impressionismo era diventata una corrente superata. Claude Monet ama riprendere più volte lo stesso soggetto, caratteristiche sono le tele con la Cattedrale di Rouen, la cui facciata viene riproposta in ore e condizioni di luminosità diverse. Ogni quadro risulta così diverso dall’altro, anche se ne rimane riconoscibile la forma di base pur come traccia evanescente e irreale.

Niue
Niue è un'isola nazione situata nel sud dell'oceano Pacifico. È conosciuta come "Roccia della Polinesia". Sebbene si autogoverni, è in libera associazione con la Nuova Zelanda. Questo significa che la regina Elisabetta II del Regno Unito, tra i cui titoli si conta anche quello di Capo di Stato della Nuova Zelanda, è anche il capo di stato di Niue. La maggior parte delle relazioni diplomatiche sono condotte tramite la Nuova Zelanda. Niue è localizzata a 2.400 km a nord-est della Nuova Zelanda in un triangolo tra Tonga, Samoa e le Isole Cook.

  • NazioneNiue
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)28 x 40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)15.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La forma rettangolare richiama alla mente la tavolozza e la tela dell'artista, mentre i colori vivi presenti su entrambe le facce della moneta evidenziano le opere d'arte che commemorano il grande artista.
Il dritto della moneta raffigura un frammento dell'opera "Donna con l'ombrello", che è stata completata dall'artista nel 1886, prodotto con la tecnica della stampa a tampone. Sulla sinistra un ritratto di Claude Monet e accanto ad esso, a destra, la scritta: "1840-1925" (anno di nascita e di morte dell'artista).
Il rovescio mostra un dettaglio di un altro dei suoi altri dipinti, "Il ponte giapponese", completato nel 1899.