Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

AMERIGO VESPUCCI Veliero Moneta Argento Ologramma Bielorussia 2010

Nuovo

Moneta d'argento 925 dedicata al magnifico veliero appartenente alla Nave Scuola della Marina Militare Italiana: Amerigo Vespucci. Emessa dalla Repubblica di Bielorussia con taglio di 20 Rubli, è decorata tramite un design ricco di particolari e da una particolare rosa dei venti ologrammata che cambia colore al variare della posizione della moneta nella luce.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Veliero Amerigo Vespucci
La nave Amerigo Vespucci è stata impostata, e costruita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia (NA), il 12 maggio 1930. E' stata varata il 22 febbraio 1931 ed è entrata in servizio nel luglio dello stesso anno. Il primo motto "Per la Patria e per il Re" è stato sostituito nel 1946 con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", ed in seguito, nel 1978, con "Non chi comincia ma quel che persevera".
La nave Amerigo Vespucci è invece ancora attiva, appartiene alla Marina Militare Italiana, ed è utilizzata come nave scuola per gli Allievi Ufficiali al primo anno di Accademia Navale.

DATI TECNICI:
Dislocamento: 1.042 ton.; 4.146 ton. a pieno carico.
Dimensioni: 82,38 X 15,56 X 6,65.
Lunghezza massima al bompresso: 100,5 m.; ingombro laterale del pennone di maestra 28 m.; altezza all'alberetto di maestra con asticciola 54 m.; pescaggio 7 m.
Propulsione: superficie velica di circa 3.000 mq, composta da 24 vele di canapa (tela olona) con 30 Km. di cavo vegetale per le manovre correnti.
Apparato motore ausiliario diesel-elettrico, con due motori a otto cilindri da 1.500 CV ciascuno collegati a due dinamo che alimentano un motore elettrico collegato all'asse dell'elica a quattro pale, del diametro di 3.400 mm. e del peso di 2.810 Kg.
Ha tre alberi con vele quadre (trinchetto, maestra e mezzana) e il bompresso, che può essere considerato un quarto albero. La superficie velica, che è di circa 3.000 mq, è fatta da 24 vele di canapa (tela olona).

Scivola maestosa ... silenziosa,
con la calma dei forti,
sempre avanti,
accarezzata dalle onde ...
lasciandosi sospingere dal vento
che gonfia le immense vele !
Rif. http://www.mondovespucci.com

  • NazioneBielorussia
  • Anno2010
  • Valore Facciale20 Rubli
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La faccia della moneta ha come sfondo una carta di navigazione marina e al centro una rosa dei venti stilizzata, rappresentata tramite un ologramma. Nella parte in alto a sinistra è presente, in rilievo, l'emblema della Repubblica di Bielorussia.
Il retro della moneta presenta, in primo piano, l'immagine del famoso veliero che evidenzia la sua maestosità e la sua eleganza unica, sulla sinistra, invece, è presente una versione ridotta della nave ritratta lateralmente, al fine di mostrare la possenza dei tre alberi.