Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

REPIN Ilya Bouquet Autunno Moneta Argento Bielorussia 2009

Nuovo

Una particolarissima moneta di forma rettangolare, in Argento 925 fondo specchio, del valore di 20 Rubli, colorata mediante un innovativo processo cromatico, commemora uno dei piu' grandi pittori russi del secolo scorso, Ilya Repin. Questa moneta fa parte della ricercata serie "Painters of the World" (Pittori del Mondo).

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Ilya Repin
Ilya Efimovic Repin (1844 - 1930) è stato un pittore e scultore russo. La sua opera rappresenta una delle più significative manifestazioni della cultura artistica russa della seconda metà del XIX secolo. Per l’ampiezza della comprensione degli aspetti della vita e del loro riflesso sull’arte, per la varietà di interessi, non ha eguali nella pittura russa precedente e contemporanea.
Fu uno dei più celebri rappresentanti del movimento artistico realista della sua generazione, ebbe una forte influenza nella formazione di una importante scuola russa dell'Ottocento. Il suo paese natale, l'Ucraina, fu di grande ispirazione nelle sue opere. Tutti i suoi lavori espressero tanto realismo nelle tematiche socio-politiche che furono causa di tensioni all'interno dell'ordine sociale russo dell'epoca.
Affrontò argomenti, tra cui la dura vita dei contadini, i destini di attivisti rivoluzionari, episodi decisivi della storia russa e alcuni delle più grandi personalità della cultura russa, molti dei quali furono amici personali, tra cui Tolstoj, Musorgskij e Gorky. Le sue tele vibranti, colorate e attuali offrono un panorama affascinante delle questioni dell'epoca, furono una visione insolita di tutti gli strati della vita che caratterizzarono questo periodo cruciale di cambiamento storico.

  • NazioneBielorussia
  • Anno2009
  • Valore Facciale20 Rubli
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)28 x 40
  • QualitàProoflike
  • Tiratura (esemplari)15.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La forma rettangolare richiama alla mente la tavolozza e la tela dell'artista, mentre il colori vivi presenti sulla faccia della moneta fanno omaggio a tutte le opere d'arte del grande artista.
Sulla faccia della moneta è rappresentato un frammento del dipinto "Bouquet d'Autunno" (Autumn Bouquet) di Ilya Repin, in alto a sinistra è presente l'emblema della Repubblica di Bielorussia.
Sul retro sono presenti: sulla sinistra, in rilievo, un ritratto di Repin con l'iscrizione "I.Repin" e gli anni 1844-1930, nascita e morte dell'artista; sulla destra l'immagine del Museum-Estate di Ilya Repin a Zdrawneva, Bielorussia.