Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

KITE BOARD Fly Surf Sport Estremi Moneta Argento 10D Andorra 2008

Nuovo

Moneta in Argento 925 fondo specchio, commemora uno degli sport più "estremi" esistenti al mondo: "Kite Surf".

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

KITE SURF
Il kitesurf è una variante naturale del surf, in quanto è stata aggiunta un vela che collegata con delle linee a circa 25 metri d'altezza, sfruttando la forza del vento, provoca tiro. Il kite surf nel mondo è anche chiamato kite board o come si usa moltissomo in Francia fly surf, ricordando il rapporto di qusto sport con il volo.
Negli ultimi anni, è riuscito ad appassionare migliaia di sportivi utilizzando le forze della natura per sentire l'ebbrezza e l'adrenalina di trovarsi tra cielo e mare. Per iniziare a praticarlo, si ha bisogno di frequentare un corso presso una scuola professionalmente preparata, in quanto il kite surf resta sempre una disciplina rischiosa.

Il Kite surf nell'arco del tempo si è diviso in molte discipline come il Free style dove si effettuano evoluzioni, Wave dove si naviga surfando le onde, Long Distance dove si effettua una vera regata modello vela, Speed dove si cerca di superare il record del mondo di velocità attualmente di circa 48 nodi.
Il kite surf è composto dall'ala chiamata anche "vela" o "kite" con delle dimensioni standard che vanno dai 14 agli 8 mq di grandezza. La scelta di un ala grande o piccola va in funzione alla velocità del vento, le grandi ali sono adatte per venti di intensità minore, le piccole ali si utilizzano quando il vento è più sostenuto.

L'ALA
L'ala è composta da una struttura gonfiabile, chiamata Leading Edge, struttura gonfiabile che da la forma di mezza luna alla vela, e Bladder struttura gonfiabile verticale che da la profondità alla vela.
Queste strutture gonfiabili fanno si che il kite una volta in acqua non affonda, facilitando la ripartenza dall'acqua.
La vela viene comandata tramite una barra con una larghezza di circa 50 cm e dei cavi lunghi circa 25 metri. La barra chiamata anche boma colitamente e composta di carbonio, e le linee sono fatte di un materiale chiamato Dinema.

LE TAVOLE
Le tavole da kite si dividono in bidirezionali e monodirezionali: le prime sono molto pratiche sia nel trasporto che nella facilità di apprendimento, utilizzando molto anche il bordo (simile allo snow) per navigare, a differeza delle tavole monodirezionali che per cambiare direzione si ha l'obbligo si navigare sempre con la prua in avanti, più spefica per quando vi sono el onde.

Il kite surf è uno sport di facile apprendimento, con pochissime lezioni si riesce subito a manovrare la vela ed ha provare a planare, non serve assolutamente forza fisica in quanto si sfrutta moltissimo la forza cinetica.
Naturalmente queste sono le caratteristiche se si pratica il kitesurf con mare calmo ed una leggera brezza di vento, ma con mare mosso e vento forte, la prestanza fisica, ma sopratutto l'esperienza è essenziale per non incorrere a rischi sia per l'incolumità nostra che per le persone che ci sono vicine.
Il kitesurf in tutte le spiagge d'Italia è praticabile tutto l'anno, ma nel periodo della stagione balneare bisogna seguire i relativi divieti disposti dalle autorità locali, utilizzando le apposite Kitebeach autorizzate.

ANDORRA
Il Principato d'Andorra è un piccolo stato dell'Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. Un tempo isolato, oggi è notevolmente prospero, principalmente grazie al turismo e al suo status di paradiso fiscale. Andorra confina a Nord e ad Est con la Francia, mentre a Sud e ad Ovest con la Spagna. È quindi uno stato senza sbocco al mare. L'unica lingua ufficiale è il catalano, anche se spagnolo, francese e portoghese sono parlati comunemente. Il turismo, è il pilastro principale della piccola ma fiorente economia dell'Andorra.

  • NazioneAndorra
  • Anno2008
  • Valore Facciale10 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La moneta fa parte della particolarissima serie "Extreme Sport" (Sport Estremi) emessa dal Principato d'Andorra.
Sulla faccia della moneta è presente la rappresentazione stilizzata di un paesaggio marino e in primo piano uno spericolato surfista in una esibizione. In fondo, in semi-cerchio, l'iscrizione XTREME. La moneta è decorata con colori forti e vivaci che enfatizzano i dettagli del paesaggio rappresentato.
Sul retro è presente l'emblema del Principato di Andorra e la scritta in lingua Catalana "Principat d'Andorra".