Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

FREESTYLE MOTOCROSS FMX Sport Estremi Moneta Argento 10D Andorra 2008

Nuovo

Moneta in Argento 925 fondo specchio, commemora uno degli sport più "estremi" esistenti al mondo: "Freestyle Motocross".

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

FREESTYLE MOTOCROSS
Il Freestyle Motocross (conosciuto anche come FMX o Moto-X) è una recente variazione del motocross e del supercross. Questa specialità non si concentra sulla velocità o sulla gara ma sull'abilità dei piloti di fare acrobazie in aria. I corridori si esibiscono im salti di 24-45 metri di lunghezza arrivando ad altezze di circa 8 metri. Le maggiori categorie di questa specialità sono il Big Air e il Freestyle Motocross.
Anche conosciuto come Best Trick, il Big Air è il migliore di 3 salti che il pilota esibisce. Il best trick è il salto che ha ottenuto il maggior punteggio dei 3. Il punteggio è dato da dei giudici che possono dare un punteggio dal massimo 100 al minimo 0 a seconda dello stile, della difficoltà e dell'uso dello spazio del salto. Il pilota con il punteggio singolo più alto vince la competizione.
Creato da piloti di supercross americani per caso e per divertimento è finito poi con il diventare un vero e proprio sport. I piloti che praticano questo sport si allenano in continuazione per migliorare la sicurezza in primo luogo del salto e per affinare la tecnica dei loro trick, ovvero i movimenti spettacolari che fanno in aria con la moto. Questo sport si pratica in demo, dimostrazioni per il pubblico, ma anche in vere e proprie gare in cui si confrontano per la bravura dei trick, per lo stile e per la linearità dei salti (ovvero se un salto è pulito o meno). In gara i piloti hanno a disposizione dai 90 secondi ai 2 minuti per esibire i loro salti. Come nel Big Air, i giudici danno la votazione della sequenza su una scala di 100 punti. La vittoria va al pilota che ha fatto la serie di salti migliore, visto che il punteggio finale è visto in luce di tutti i salti e non del singolo come nell'altra specialità. I principali eventi di questa specialità sono gli X-Games, i Gravity Games, il Moto-X Freestyle National Championship, il Dew Action Sports Tour ed il Night of the jump.
Il circuito è composto generalmente da un minimo di 2 dune di terra battuta o rampe metalliche a un massimo di 6. I piloti necessitano di grande tecnica, coraggio e concentrazione per esibire tali acrobazie. L'equipaggiamento di un pilota è identico a quello di un pilota di motocross ma sono maggiori le protezioni per l'addome vista l'altezza dei salti. Le moto sono delle classiche moto da cross impostate per sostenere l'atterrraggi dal salto e spesso i piloti si fanno aggiungere degli appigli in metallo per rendere più sicura la presa della moto durante il salto.

ANDORRA
Il Principato d'Andorra è un piccolo stato dell'Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. Un tempo isolato, oggi è notevolmente prospero, principalmente grazie al turismo e al suo status di paradiso fiscale. Andorra confina a Nord e ad Est con la Francia, mentre a Sud e ad Ovest con la Spagna. È quindi uno stato senza sbocco al mare. L'unica lingua ufficiale è il catalano, anche se spagnolo, francese e portoghese sono parlati comunemente. Il turismo, è il pilastro principale della piccola ma fiorente economia dell'Andorra.

  • NazioneAndorra
  • Anno2008
  • Valore Facciale10 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La moneta fa parte della particolarissima serie "Extreme Sport" (Sport Estremi) emessa dal Principato d'Andorra.
Sulla faccia della moneta è presente la rappresentazione stilizzata di un pendio e in primo piano uno spericolato motociclista in una esibizione acrobatica. In fondo, in semi-cerchio, l'iscrizione XTREME. La moneta è decorata con colori forti e vivaci che sottolineano i dettagli del paesaggio rappresentato.
Sul retro è presente l'emblema del Principato di Andorra e la scritta in lingua Catalana "Principat d'Andorra".