Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

LEONARDO DA VINCI Mona Lisa Gioconda Moneta Argento 10D Andorra 2008

Nuovo

Una particolarissima moneta di forma rettangolare, in Argento 925 fondo specchio, colorata mediante un innovativo processo cromatico, commemora uno dei piu' grandi geni dell'umanità.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Leonardo da Vinci (1452 – 1519) è stato un artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, letterato, musicista e inventore, ed è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

Il dipinto della Gioconda, identificata tradizionalmente come Lisa Gherardini, moglie di Francesco Bartolomeo del Giocondo, è considerato il ritratto più famoso del mondo, non è tanto o soltanto un ritratto. Come il paesaggio che le sta alle spalle non è soltanto un paesaggio, reale o fantastico, ma è la natura, nel suo aspetto solido, liquido, atmosferico, così la figura è l'elemento umano della natura, è natura umanizzata: la straordinarietà del dipinto non sta nella bellezza individuale della donna ritratta - che infatti non è particolarmente bella in sé - ma nell'aver individuato nella figura umana la realizzazione dello sviluppo della natura, che da quella non si distingue ma si dà come parte preminente di essa. Il famoso sorriso può così semplicemente intendersi come consapevolezza di sé, in quanto essere naturale in armonia ed equilibrio in una realtà che ha la sua stessa sostanza.

"un ritratto della grandezza del vero, in tavola, incorniciato di noce intagliato, a mezza figura ed è ritratto di tal Gioconda. Questa è la più completa opera che di questo autore si veda, perché dalla parola in poi altro non gli manca" - Cassiano del Pozzo a Fontainebleau, 1625.

L'Uomo Vitruviano, "l' uomo di Leonardo", il celebre disegno di Leonardo da Vinci che illustra le proporzioni ideali del corpo umano. E' conservato nella galleria dell'Accademia di Venezia. L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci è altamente simbolico poiché rappresenta il Rinascimento focalizzato sull'uomo come misura di tutte le cose.

Una nuova moneta coniata dal Principato di Andorra in argento 925 dal valore nominale 10 Denari, dall'insolita forma rettangolare e colorata, rende omaggio a Leonardo, il Maestro di tutti i tempi.

ANDORRA
Il Principato d'Andorra è un piccolo stato dell'Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia. Un tempo isolato, oggi è notevolmente prospero, principalmente grazie al turismo e al suo status di paradiso fiscale. Andorra confina a Nord e ad Est con la Francia, mentre a Sud e ad Ovest con la Spagna. È quindi uno stato senza sbocco al mare. L'unica lingua ufficiale è il catalano, anche se spagnolo, francese e portoghese sono parlati comunemente. Il turismo, è il pilastro principale della piccola ma fiorente economia dell'Andorra.

  • NazioneAndorra
  • Anno2008
  • Valore Facciale10 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)28 x 40
  • QualitàProoflike
  • Tiratura (esemplari)15.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La moneta fa parte della famosa serie "Painters of the World" (Pittori del Mondo) emessa dal Principato d'Andorra.
La forma rettangolare richiama alla mente la tavolozza e la tela dell'artista, mentre il colori vivi presenti su entrambe le facce della moneta evidenziano le opere d'arte che commemorano il grande artista.