Mennica Polska Poland Mint Polonia

4 4

SOLAR SYSTEM MERCURY NWA 8409 Meteorite Mercurio Moneta Argento 1$ Niue 2016

Nuovo

Seconda bellissima moneta che fa parte della serie "Solar System", da 1 oncia d'Argento Puro, in Finitura Anticata, raffigura il pianeta Mercurio su entrambe le facce, a forma concava da un lato e convessa dall'altro. La moneta ha un vero pezzo di meteora NWA 8409, caduta in Africa. La moneta viene consegnata in una elegante scatola di legno. Tiratura limitata a soli 686 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

189.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Mercurio
Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. È il più piccolo e la sua orbita è anche la più eccentrica (ovvero, la meno circolare) degli otto pianeti. Come tutti gli altri pianeti Mercurio orbita in senso diretto, a una distanza media di 0,3871 UA con un periodo siderale di 87,969 giorni terrestri. Mercurio è anche in risonanza orbitale-rotazionale, che lo porta a completare tre rotazioni intorno al proprio asse per ogni due orbite attorno al Sole.
L'eccentricità orbitale è abbastanza elevata, 0,205, ben 15 volte superiore a quella della Terra. Considerando Mercurio come il più vicino degli otto pianeti, dalla superficie il Sole ha un diametro apparente medio di 1,4°, circa 2,8 volte superiore a quello visibile dalla Terra, ma arriva a 1,8° durante il passaggio al perielio. Il rapporto fra la radiazione solare al perielio e quello all'afelio è 2,3, da confrontare con l'1,07 della Terra. La superficie di Mercurio sperimenta la maggiore escursione termica tra i pianeti, con temperature che nelle regioni equatoriali vanno dai 100 K (-173 °C) della notte ai 700 K (427 °C) del giorno; le regioni polari invece sono costantemente al di sotto dei 180 K (-93 °C). A ciò contribuisce il fatto che il pianeta sia privo di un'atmosfera, che non svolge alcun ruolo quindi nella ridistribuzione del calore. La superficie fortemente craterizzata indica che Mercurio è geologicamente inattivo da miliardi di anni.
Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri, il suo nome, tratto dalla mitologia greca, deriva da quello del messaggero degli dei, probabilmente a causa della sua rapidità di movimento nel cielo. I Romani, invece, lo consideravano come il dio del commercio e il protettore dei ladri tra i dodici dei. Il suo simbolo astronomico è una versione stilizzata del caduceo.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)686
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

La moneta presenta una forma concava sul rovescio e convessa sul dritto con dettagli particolari della superficie del pianeta Mercurio. Sul rovescio troviamo un vero pezzo di meteorite caduto sulla Terra e nello specifico in Africa, chiamato NWA 8409. Sul dritto l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.