Mennica Polska Poland Mint Polonia

5 3

METEORITE CRATER POPIGAI Meteor Moneta Argento 1$ Niue Island 2016

Nuovo

Interessante moneta, terza della serie "Meteorite", con incastonato un reale pezzo di meteorite Popigai, da 1 oncia d'Argento con design straordinario in alti rilievi e finitura antica. E' raffigurato il cratere creato dall'impatto del meteorite Popigai avvenuto in Russia, 35 milioni di anni fa. Tiratura estremamente limitata a soli 666 esemplari in tutto il mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

144.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Meteorite Popigai
Il cratere di Popigai in Siberia, Russia è il quarto cratere d'impatto per diametro sulla Terra. L'impatto di una grossa meteorite creò il cratere del diametro di 100 km, milioni di anni fa, durante il tardo Eocene (piano Priaboniano). Il cratere si trova a un'ora e mezza di elicottero dall'avamposto di Chatanga. È stato designato dall'UNESCO come parco geologico, un sito dotato di un particolare patrimonio geologico.
Popigai è ancora il miglior esempio di formazione di un cratere di questo tipo. Altri tre crateri sono più larghi, ma o sono sepolti (Chicxulub), o fortemente deformati (Sudbury), o deformati e gravemente erosi (Vredefort). C'è una piccola probabilità che il cratere d'impatto di Popigai si sia formato simultaneamente con i crateri d'impatto della Baia di Chesapeake e di Toms Canyon, approssimativamente formatisi 35 milioni di anni fa.
Per decenni il cratere di Popigai ha affascinato paleontologi e geologi, ma l'intera area era completamente inaccessibile a causa dei diamanti e delle miniere costruite dai prigionieri dei gulag durante il governo di Stalin; tuttavia, nel 1997 fu intrapresa una importante spedizione di investigazione che fece progredire notevolmente la conoscenza della enigmatica struttura. Si ritiene che responsabile dell'evento possa essere stato un asteroide condritico di 8 km di diametro o un asteroide roccioso di 5 km di diametro.
Le pressioni d'urto dovute all'impatto trasformarono istantaneamente la grafite nel terreno in diamanti in un raggio di 13,6 km dal punto d'impatto. I diamanti sono solitamente di 0,5-2 mm di diametro, pochi campioni eccezionali sono di 10 mm di dimensione. I diamanti non solo hanno ereditato la forma tabulare delle vene originarie di grafite, ma hanno inoltre conservato le delicate striature dei cristalli originari.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)666
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta presenta un autentico frammento di meteorite Popigai sopra il cratere formatosi in Russia. In alto l'iscrizione "METEORITE CRATER POPIGAI". Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Lungo il bordo le iscrizioni: "Niue Island" (paese emittente), l'anno di conio "2016", "ELIZABETH II", "ONE DOLLAR" (valore nominale) e AG 999 (marchio di garanzia).